Ingredienti:
• 1 kg di zucca
• 300 g di zucchero
• 150 ml di acqua
• 1 limone
difficoltà: facile
persone: 12
preparazione: 5 min
cottura: 60 min

Non c’è niente di più semplice di preparare la marmellata di zucca con il Bimby. Il robottino infatti si occuperà di tutto, voi dovrete solo invasettare.

Mettere sotto vetro il sapore e il colore delle stagioni è una pratica antica che, inizialmente, aveva lo scopo di prolungare la conservazione dei cibi. Oggi invece è un puro esercizio culinario che ci permette di avere a disposizione conserve genuine in ogni periodo dell’anno. È questo il caso della marmellata di zucca con il Bimby.

L’idea di sfruttare le potenzialità del nostro robottino per preparare una marmellata è davvero geniale: non preoccupatevi di pentole e frullatori sporchi, coltelli e taglieri in giro per la cucina. Penserà a tutto lui e voi non dovrete fare altro che trasferire la marmellata di zucca fatta in casa con il Bimby all’interno dei vasetti. Inoltre, se amate variare, ci sono alcune combinazioni di sapore davvero incredibili che vale la pena provare. Scopriamo tutto insieme!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Marmellata di zucca Bimby
Marmellata di zucca Bimby

Come preparare la ricetta della marmellata di zucca con il Bimby

  1. Per prima cosa sbucciate la zucca e tagliatela a tocchetti, senza bisogno di essere troppo precisi.
  2. Mettetela nel boccale e frullate 10 sec. vel. 5.
  3. Unite lo zucchero, l’acqua, il succo e la scorza grattugiata del limone e cuocete 40 min. 100°C vel. 1 mettendo il cestello al posto del misurino.
  4. Asciugate poi la marmellata per 20 min. Varoma vel. 1, sempre chiudendo con il cestello.
  5. Infine non resta che omogenizzare il tutto frullando per 10 sec. vel. 10.
  6. Trasferitela nei vasetti sterilizzati, chiudete con un tappo nuovo e capovolgeteli. Una volta completamente freddi formeranno da soli il sottovuoto.
  7. Trasferiteli in dispensa apponendo un’etichetta con nome della conserva e data di preparazione.

I consigli di Primo Chef di varianti e abbinamenti

Questa ricetta base è semplice da personalizzare, ottenendo conserve particolari perfette anche da abbinare ai formaggi. Ecco qualche idea:

  • Marmellata di zucca e cannella: aggiungete un cucchiaino di questa spezia prima del passaggio 5 di omogeneizzazione e otterrete una confettura perfetta da spalmare sul pane o per farcire crostate;
  • Marmellata di zucca e zenzero: con il suo sapore leggermente piccante, questa ricetta si sposa alla perfezione sia con i dolci che con il formaggio. Unitene un cucchiaino di quello grattugiato fresco e sentirete che delizia!
  • Marmellata di zucca e peperoncino: circa mezzo cucchiaino di peperoncino in fiocchi aggiunto a fine cottura è quello che ci vuole per smorzare la dolcezza della marmellata.

Non avete il Bimby? Nessun problema, preparate la marmellata di zucca alla maniera tradizionale!

Conservazione

La marmellata di zucca con il Bimby si conserva in dispensa per oltre 6 mesi. Una volta aperta invece, riponetela in frigorifero e consumate nell’arco di una settimana.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Chef Ricette autunnali Ricette Bimby

ultimo aggiornamento: 18-07-2021


Ricetta della torta salata spinaci e salmone: un piatto unico buonissimo!

Maltagliati con salsa di funghi e scaglie di grana