Volete preparare un antipasto light e diverso dal solito? La mousse di broccoli e sedano rapa è quello che fa per voi!
La mousse di broccoli e sedano rapa è una crema deliziosa per preparare un antipasto light, ma davvero saporito. Se poi la spalmate su delle fettine di pane tostato lascerete i vostri ospiti a bocca aperta. Questa spuma di broccoli può essere servita in varie occasioni, innanzitutto come antipasto all’inizio di un pranzo o di una cena, ma anche per un aperitivo tra amici o per una merenda sfiziosa. Inoltre il sedano rapa ha proprietà davvero benefiche per il nostro organismo: è ricco di vitamine e antiossidanti. Vediamo come fare la ricetta di questa mousse.
Ingredienti per la mousse di broccoli e patate con sedano rapa (per 6 persone)
- 1 broccolo
- 1 sedano rapa
- 2 patate
- 20 gr di burro
- 50 gr di ricotta vaccina
- prezzemolo q.b
- sale q.b
- pepe q.b
- 12 fette di pane
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
Come fare la mousse di broccoli e sedano rapa con patate
Per preparare questa mousse partite dalle patate, sbucciatele e tagliatele a cubetti molto piccoli. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola colma di acqua bollente e buttate le patate. Pulite il sedano rapa e aggiungetelo in pentola. Infine, lavate il broccolo, privatelo delle foglioline in eccesso e delle parti più dure del gambo, poi aggiungete anche questo nella pentola.
Aggiungete il sale e lasciate cuocere le verdure per circa 20 minuti. Quando saranno pronte scolatele bene dall’acqua. Mettetele in un contenitore capiente e aggiungete anche il burro e la ricotta.
Con l’aiuto di un mixer frullate tutto finemente, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungete anche un pizzico di pepe e guarnite con il prezzemolo. Servite il tutto accompagnato a delle fette di pane tostato.
Se siete degli amanti del sedano rapa potete preparare una zuppa con l’amaranto e sedano rapa.
BUON APPETITO!
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/130393351687460104/