Torta pere e zafferano: la ricetta per preparare un dolce aromatico ma allo stesso tempo molto delicato grazie all’aggiunta dello zafferano in polvere.
La torta pere e zafferano è un dolce molto semplice da preparare e dall’aroma inconfondibile vista l’aggiunta di zafferano in polvere all’impasto base. Il tutto è completato da croccanti lamelle di mandorle distribuite sulla superficie prima della cottura. La torta alle pere può essere conservata sotto una campana di vetro fino a tre giorni. Vediamo subito come preparare questa torta perfetta per la prima colazione o per merenda!
Ingredienti per preparare la torta pere e zafferano (per 4 persone)
- 1 bustina di zafferano in polvere
- 700 gr di pere
- 150 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero + quello per la superficie
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- 100 ml di latte intero
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- mandorle a lamelle q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
Preparazione della torta allo zafferano e pere
Per preparare la torta di pere e zafferano iniziate sbucciando la frutta, eliminate il torsolo centrale e tagliatela a cubetti. Ponete in una ciotola le uova sgusciate, aggiungete lo zucchero e il sale poi iniziate a montare con l’aiuto di un frusta elettrica. Proseguite aggiungendo farina, zafferano e lievito setacciati. Aggiungete il latte e le pere tagliate a cubetti.
Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Trasferite il composto all’interno di uno stampo per torte foderato con carta da forno. Distribuite le mandorle a lamelle sulla superficie e terminate con una spolverata di zucchero.
Infornate in forno già caldo a 180° e fate cuocere almeno per 40-45 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di tagliare a fette e servire. La torta con le pere aromatizzata allo zafferano è pronta per essere servita.
In alternativa, vi consiglio di provare anche la torta integrale alle pere e avena.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/155233518389370913/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.