Arance caramellate

Arance caramellate

Perfette per decorare ciambelle, plumcake e torte, con il gelato o altri dolci al cucchiaio: ecco come preparare le arance caramellate.

Se anche voi volete scoprire come caramellare la frutta non potete perdervi la ricetta delle arance caramellate. È vero, in questo modo si va a rendere calorico un ingrediente che per natura non lo è più di tanto, ma possiamo garantirvi che una volta provate diventeranno una coccola a cui non potrete rinunciare.

Prepararle è molto semplice e potete decidere di usarle subito, magari per decorare dei dolci, oppure farle asciugare su una gratella e gustarle come snack. In tutti i casi le prime fasi del procedimento restano le stesse e l’unica accortezza è utilizzare delle arance biologiche e con la buccia non trattata visto che poi andrà consumata.

Nella versione base occorrono solo zucchero e burro ma è altrettanto semplice personalizzarle aggiungendo delle stecche di cannella, dell’anice stellato oppure della vaniglia. Insomma, in poche mosse si trasformeranno in un dolce dal profumo tipicamente invernale. Attenzione però a non confonderle con le scorze di arancia candite e della ancor più golosa versione al cioccolato: il procedimento è del tutto differente.

Piuttosto somigliano alle pere caramellate, altra delizia ideale da preparare tra autunno e inverno e servire con una pallina di gelato o della panna montata.

Fette di arancia – primochef.it

Ingredienti

Per le arance caramellate

  • Arance – 2
  • Zucchero semolato – 2 cucchiai
  • Burro – 50 g

Preparazione

Arance caramellate

1

Iniziate lavando accuratamente le arance biologiche sotto acqua corrente. Se necessario strofinatele delicatamente con una spazzolina.

2

Ora tagliatele a fette di circa mezzo centimetro di spessore. Se la parte bianca dovesse risultarvi troppo amara, potete bollirle per un paio di minuti in acqua e poi tamponarle con della carta da cucina.

3

Fate sciogliere il burro in un padellino quindi unite lo zucchero e, quando comincerà a sciogliersi adagiate le fette di arancia.

4

Fate cuocere per un paio di minuti poi giratele con l’aiuto di una palettina e proseguite con la caramellizzazione anche dell’altro lato.

5

Trasferite le fettine di arancia su un piatto o su un foglio di carta forno e irroratele con il caramello rimasto in padella. A voi la scelta se servirle subito o lasciarle raffreddare (in questo caso optate per la carta forno).

Noi abbiamo optato per una cottura in padella, ma le arance caramellate si possono preparare anche in forno. In questo caso fate sciogliere il burro a bagnomaria poi, aiutandovi con un pennello, spennellate le vostre fette di arance. Passatele poi nello zucchero da ambo i lati, come se le steste impanando, e mano a mano che sono pronte adagiatele su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete a 200°C per 15-20 minuti o fino a che non saranno ben caramellate.

Conservazione

Consigliamo di conservare le arance caramellate per qualche settimana all’interno di un contenitore di vetro sterilizzato, in un luogo fresco e asciutto. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

Leggi anche
Non solo dolci! Ecco tante ricette con le arance per tutti i gusti
5/5 (2 Recensioni)