Ingredienti:
• 3 arance bio
• 250 g di zucchero
• 250 g di acqua
• 100 g di cioccolato fondente
difficoltà: media
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 30 min

Perfette come regalo gastronomico o da servire insieme al caffè, le scorze di arance al cioccolato sono dei canditi deliziosi.

Le scorze di arancia al cioccolato sono un ottimo modo per riciclare le bucce di arancia, purché biologiche, e realizzare dei dolcetti dal gusto unico. Tutti sanno infatti come si sposano bene il sapore dell’arancia con quello del cioccolato quindi perché non provare a realizzare questa ricetta a casa?

Preparare le scorze di arancia al cioccolato richiede però un po’ di pazienza. La buccia infatti deve essere prima bollita qualche volta per togliere il sapore amaro e poi candita. Solo in ultimo sarà possibile immergerle nel cioccolato e ottenere così le scorzette di arancia al cioccolato.

Feste in tavola! Piatti facili, sfiziosi e originali!

scorze di arance al cioccolato
scorze di arance al cioccolato

Come preparare la ricetta delle scorze di arancia al cioccolato

  1. Per prima cosa pelate a vivo le arance, assicurandovi che siano biologiche e non trattate quindi tagliate la buccia a listarelle.
  2. Portate a bollore una pentola con l’acqua, tuffatevi le scorze e lasciatele andare per 3 minuti quindi scolatele, gettate l’acqua e ripetete l’operazione. In totale dovrete sbollentare le scorze per 4 volte.
  3. Fatto questo, scolatele e fatele asciugare su un canovaccio pulito.
  4. Preparate lo sciroppo sciogliendo lo zucchero nell’acqua, unite le scorze e lasciate bollire il tutto per 20 minuti fino a che non si sarà ridotto.
  5. Allargate poi le scorzette su una gratella ad asciugare. Potete aiutarvi con una pinza da cucina.
  6. Quando al tatto risulteranno ben asciutte, potete procedere con la ricetta. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e intingete le scorzette per 2/3. Di nuovo posizionatele sulla gratella e lasciatele asciugare per un paio di ore. A questo punto sono pronte per essere gustate o conservate.

Vi sarete quindi resi conto che il procedimento è simile a quello delle arance candite a cui si aggiunge un ulteriore passaggio di copertura di cioccolato. Questi dolcetti sono perfetti da distribuire in piccoli sacchetti e regalare durante le feste.

Conservazione

Le scorze di arancia al cioccolato si conservano per oltre 2 mesi in un luogo fresco e asciutto, lontano dall’umidità.

4/5 (1 Review)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Arance Pranzo di Natale

ultimo aggiornamento: 07-11-2022


Riso integrale e fagioli occhio, il piatto unico a basso indice glicemico

Come cuocere gli spinaci lessi