Ecco come preparare un primo piatto vegetariano non solo buonissimo, ma anche scenografico: le lasagne di zucchine senza pasta con mozzarella, pomodoro e parmigiano!
Le lasagne vegetariane di zucchine a spirale sono un’ottima idea per chi vuole preparare una lasagna vegetariana light ma allo stesso tempo molto gustosa e saporita.
Questo piatto non è a base di pasta come le classiche lasagne al ragù, ma a base di involtini di zucchine e mozzarella. Dopo aver formato tanti piccoli rotolini di verdura e formaggio, li disporremo in una teglia e completeremo con un velo di passata di pomodoro prima di infornare. Inziamo!
Preparazione delle lasagne vegetariane di zucchine a spirale
- Iniziate lavando le zucchine poi asciugatele e mondatele. Tagliate le zucchine per il lungo con l’aiuto di una mandolina in modo da ottenere delle fettine sottili.
- Tagliate anche la mozzarella a fettine sottili.
- Stendete le fettine di zucchine su di un piano da lavoro e adagiate sopra le fettine di mozzarella. Salate e arrotolate le zucchine a spirale. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione.
- Spennellate il fondo di una pirofila con olio di oliva e disponete le zucchine arrotolate in una pirofila. Cospargete gli involtini di zucchine con la passata di pomodoro e con il formaggio grattugiato.
- Infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti o fino alla doratura desiderata.
- Sfornate, decorate con basilico fresco a piacere e servite: buon appetito!
Se questa ricetta vi è piaciuta, potete provare anche quella per preparare anche le deliziose zucchine alla parmigiana.
Il primo piatto preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero per 2-3 giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o coperto con pellicola per alimenti.
Conservazione
Questa ricetta di lasagne vegetariane si conserva per massimo 2 giorni in frigorifero all’interno di una teglia ben coperta dalla pellicola trasparente, oppure all’interno di un apposito contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione.