Come preparare la parmigiana di zucchine? Ecco la ricetta

Calda o fredda, con zucchine fritte o grigliate, la parmigiana di zucchine è sempre buona. Ecco la ricetta per preparare questo piatto semplice ma gustosissimo!

chiudi

Caricamento Player...

Perfetta come piatto unico da servire a pranzo o a cena, la parmigiana di zucchine è ideale per l’estate. Potete anche prepararla in anticipo e riscaldarla al momento o servirla fredda come secondo.

La versione tradizionale delle zucchine alla parmigiana prevede la frittura e la passata di pomodoro. In alternativa, potete preparare la parmigiana bianca di zucchine sostituendo il pomodoro con la besciamella. Invece, per preparare una parmigiana di zucchine light, potete grigliarle anziché friggerle.

In questo articolo vedremo sia la ricetta classica che quella per la parmigiana di zucchine grigliate: un’alternativa più leggera.

Ingredienti per preparare la parmigiana di zucchine fritte o grigliate (per 4 persone)

  • 500 gr di zucchine
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • 200 gr di mozzarella
  • basilico fresco q.b.
  • 500 gr di passata di pomodoro
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.
  • olio di semi di girasole per friggere q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 75′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Parmigiana di zucchine
https://it.pinterest.com/pin/328199891578736544/

Preparazione della ricetta della parmigiana di zucchine al forno

Per preparare la ricetta della parmigiana fritta iniziate ponendo una casseruola sul fuoco, scaldate un filo d’olio e aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale, coprite con il coperchio e fate cuocere per 30-40 minuti. Spegnete il fuoco e aggiungete il basilico fresco spezzettato con le mani.

Nel frattempo lavate le zucchine, asciugatele e mondatele. Tagliate le verdure a fettine sottili poi friggetele in abbondante olio di semi. Scolatele con l’aiuto di una schiumarola e lasciatele sgocciolare su un piatto foderato con carta da cucina.

Passate ora alla realizzazione della parmigiana: prendete una pirofila capiente, distribuite sul fondo un filo d’olio e un po’ di sugo di pomodoro. Fate un primo strato di zucchine e coprite con abbondante passata di pomodoro. Spolverate con il parmigiano reggiano, la mozzarella a cubetti e il pepe. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione spolverizzando la superficie con il formaggio grattugiato e foglie di basilico fresco.

Infornate in forno già caldo a 200° e fate cuocere per 30 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire per qualche istante prima di servire, buon appetito!

Se siete attenti alla linea, non preoccupatevi: ecco la ricetta che fa per voi!

Parmigiana di zucchine non fritte: come si fa?

Una parmigiana di zucchine non fritta ma gustosa non è un sogno: vediamo insieme come farla. La ricetta e gli ingredienti non cambiano, l’unica cosa diversa è il metodo di cottura della verdura.

Infatti, anziché friggere le fette di zucchine in olio di semi, dovrete grigliarle su una piastra ben calda. Il resto del procedimento rimane invariato. Se volete potete anche fare una parmigiana di zucchine a crudo, ma ricordatevi di fare delle fettine molto sottili. Inoltre, i tempi di cottura in forno raddoppiano.

Se questa ricetta con le zucchine vi è piaciuta potete provare anche le lasagne!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/328199891578736544/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!