L’autunno è la stagione perfetta per preparare un ottimo pane alla zucca: ecco la ricetta soffice e profumata!
Un sofficissimo pane, nel cui impasto c’è della zucca, che gli dà un sapore davvero particolare. Si tratta del pane alla zucca, una ricetta perfetta in accompagnamento a formaggi freschi oppure con del miele per esaltarne la dolcezza. È buonissimo anche per un aperitivo o un antipasto dal sapore autunnale e molto particolare.
All’impasto potete aggiungere anche delle noci, che gli conferiranno una piacevole croccantezza, anche se il pane prevede già l’utilizzo dei semi di zucca (se vi piacciono). Questa ricetta è comunque diversa da quella del pane alla zucca dolce, che è più un pan brioche. Stiamo parlando infatti di un vero e proprio pane: lievitato, morbido e con una bella mollica arancione. Iniziamo!
Preparazione del pane con la zucca
- Per prima cosa, pulite la zucca e ricavatene la polpa da fare a pezzetti. Conservate i semi, che serviranno per dopo. Fatela cuocere a vapore per circa 20-30 minuti.
- Una volta che la polpa di zucca sarà cotta, frullatela fino a ottenere una purea ben liscia e lasciatela da parte a intiepidire.
- Ora unite in una ciotolina l’acqua a temperatura ambiente con il lievito sbriciolato e lasciate che quest’ultimo si sciolga complentamente.
- Su un piano da lavoro realizzatr la fontanella con la farina 0 e al centro ponete l’acqua con il lievito sciolto e l’olio extra vergine di oliva. Impastate aggiungendo poi la polpa di zucca e il sale.
- Lavorate l’impasto e poi fatelo lievitare coperto da un canovaccio per almeno un paio di ore o comunque finché non avrà raddoppiato le dimensioni.
- Quando l’impasto avrà raddoppiato il proprio volume, mettetelo in uno stampo, un po’ oleato, e poi fatelo lievitare per un’altra ora, dopo averlo cosparso con i semi di zucca che avete messo da parte (se non sono di vostro gusto potete tranquillamente ometterli).
- Trascorso questo tempo di lievitazione potete legare il pane con uno spago da cucina (così da dargli la classica forma a zucca). Per farlo prendete un pezzo lungo di spago e realizzare prima una croce e poi, con un secondo giro, una X e infine chiedete con un nodo e tagliate il cordino in eccesso.
- Ora infornate il pane alla zucca a 180°C per circa 40 minuti – se necessario, a metà cottura, abbassate leggermente la temperatura.
- Eliminate la corda e servite il vostro pane alla zucca, ma solo dopo averlo fatto intiepidire o raffreddare del tutto.
Di seguito vi lasciamo anche tutti i segreti per un perfetto pane fatto in casa: provatelo!
Pane alla zucca dolce
È molto diversa, invece, la ricetta del pane alla zucca dolce, molto più simile a un pan brioche. Gli ingredienti per 4/6 persone sono:
- 350 g di farina manitoba
- 100 g di farina 00
- 200 g di purea di zucca
- 100 ml di latte appena tiepido
- 100 g di zucchero
- 50 g di burro morbidissimo
- 10 g di lievito di birra fresco
- 1 pizzico di sale
Preparazione del pane alla zucca dolce
- Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido – non caldo! – con 1 cucchiaino di zucchero.
- Setacciate le farine in un recipiente capiente e unite la purea di zucca, il composto di latte, il sale e il burro a temperatura ambiente.
- Iniziate a lavorare l’impasto, formate una palla, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare coperto per 1-2 ore, finchè il volume dell’impasto non sarà raddoppiato.
- Ricavate circa 8 palline e ponetele in uno stampo per plumcake. Fate lievitare per un’altra ora e infornate a 180°C per circa 25 minuti.
Conservazione
Consigliamo di conservare il pane alla zucca, sia salato che dolce, per circa 3-4 giorni in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce e di calore per preservarne la morbidezza. Sconsigliamo la congelazione in freezer.