Da farcire con qualsiasi tipo di ingredienti, dai salumi alle verdure: vi sveliamo i segreti e la ricetta per un pan brioche morbido da favola.

Il pan brioche morbido è un rotolo fatto di farina e patata lessa, ben lievitato e farcito con una varietà di ingredienti, che vanno dai classici prosciutto e formaggio a tonno, peperoni, zucchine, carne macinata e chi più ne ha più ne metta. Per un aperitivo casereccio senza fronzoli, per un picnic goloso, per un pasto fuori casa, per un antipasto o per arricchire il buffet: il pan brioche, se ben fatto, può dare grandi soddisfazioni!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ tempo lievitazione)

INGREDIENTI: *2 pan brioche*

  • 350 gr di farina 0
  • 1 patata lessa
  • 2 uova
  • 1 panetto di lievito di birra fresco
  • latte q.b.
  • ripieno a piacere
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro pan brioche morbido, per prima cosa passate nello schiacciapatate la patate lessa, fino a ottenere una purea. Mescolate la purea di patata schiacciata alla farina 0. Versate questo composto su un piano da lavoro, formate al centro il classico foro (la fontanella) e sbriciolate al suo interno il panetto di lievito di birra sciolto in qualche cucchiaio di latte. Versate nell’impasto anche un uovo intero e un albume: il tuorlo che avanza lo dovete mettere da parte, perché ci servirà in un secondo momento. Aggiungete un po’ di sale fino e impastate il tutto.

Ricavate da questo impasto due panetti e lasciateli a lievitare, per almeno un paio di ore, sotto un canovaccio pulito e spolverizzato con della farina.

Trascorso questo tempo di lievitazione, stendete i due panetti con matterello, farciteli con il ripieno che avete scelto e poi richiudeteli, piegandoli su se stessi. Lasciate lievitare per un’altra ora, almeno.

Al momento di infornare, spennellateli con il tuorlo d’uovo (volendo anche mescolato a un cucchiaio di latte) e poi cuocete a 180° per una mezz’oretta.

Servite il vostro pan brioche morbido

Provate anche la nostra treccia morbida ripiena di soppressata e formaggio

BUON APPETITO!

“34044-imgp6274” by Isabelle Hurbain-Palatin, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 18-04-2016


Come avere soffritto sempre pronto da usare

Come scegliere tonno fresco migliore in pescheria