La manutenzione del frigo è importante, per evitare problemi alla salute e non contaminare il cibo: ecco come pulire il frigo dalle muffe.

Pulire il frigo dalle muffe è il primo passo per una corretta igiene nell’alimentazione. Le muffe, che tendono ad accumularsi nelle parti più nascoste del frigo come gli angoli, oppure dentro i cassetti riservati alla frutta e alla verdura, possono infatti contaminare il cibo, attraverso le loro spore. Per questo motivo è di fondamentale importanza igienizzare in modo corretto il frigo ogni volta che vediamo delle macchioline sospette.

Preparare il frigo alla pulizia

La prima cosa da fare è quella di togliere tutti gli alimenti dal frigo, per poterlo pulire agevolmente.

Porta in tavola il gusto: ecco 9 ricette autunnali

Togliete poi tutte le parti rimovibili, ovvero i cassetti, i porta-uova, i porta-bevande e le altre componenti che si possono staccare. Potete mettere il tutto in lavastoviglie, utilizzando un ciclo breve, oppure nel lavello della cucina, igienizzandole con acqua calda e aceto, oppure con del bicarbonato.

Se queste componenti sono state già attaccate dalle muffe, rimuovete prima la macchia con un fazzoletto, e poi strofinate con una spugnetta immersa in una soluzione di acqua e aceto. Prima di farlo, indossate dei guanti per proteggervi dalle muffe.

Le soluzioni anti-muffa

Versate in una bacinella, oppure in un contenitore a spray, metà parte di acqua tiepida e metà di aceto di vino bianco. Dopo aver rimosso le muffe con il fazzoletto di carta, spruzzate questa soluzione sulla parte interessata.

In seguito, per continuare a igienizzare e rimuovere anche gli odori fastidiosi dell’aceto, potete utilizzare del succo di limone, e/o del bicarbonato, diluito in acqua tiepida.

Profumare il frigo

Basta un bicchiere di plastica pieno di bicarbonato di sodio per evitare la diffusione di odori sgradevoli. Un’altra soluzione sono i fondi di caffè, ma anche una patata sbucciata!

Come conservare bene il cibo, dal supermercato al frigo di casa – VIDEO
“new fridge” by Krista, used under CC BY 2.0 / Modified from original

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 17-02-2016


Come fare churros, dolcetti fritti spagnoli

Come igienizzare la lavastoviglie

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti