Come fare churros, dolcetti fritti spagnoli

I nostri cugini spagnoli ci somigliano per la bontà delle loro ricette: per esempio, se li avete mai provati, vi spieghiamo come fare churros.

chiudi

Caricamento Player...

Come fare churros? Prima di tutto capiamo cosa sono: i churros al sapore ricordano un po’ i bignè, ma forma e consistenza sono differenti. Si tratta di dolcetti preparati con pochissimi ingredienti, ma che essendo poi fritti e ricoperti di zucchero a velo e cannella… diventano qualcosa di super-goloso!

In Spagna sono molti diffusi: molti li preparano in casa, mentre i più pigri preferiscono comprarli agli angoli delle strade, dove sono tra gli street food più venduti.

Provate a farli anche voi, ci vuole veramente poco tempo e ancor meno impegno!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 5′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 150 gr di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 1 noce di burro
  • acqua q.b.
  • cannella
  • zucchero a velo
  • olio extra vergine di oliva per friggere

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri churros, versate circa 200 ml di acqua in un pentolino, e fatela riscaldare, aggiungendo anche un pizzico di sale e un pezzettino di burro. Quando l’acqua sarà arrivata all’ebollizione, versate immediatamente la farina 00 e mescolate con energia, fino a che il composto non avrà formato una palla e si staccherà da solo dal fondo del pentolino. Se l’operazione non riesce, aggiungete altra acqua bollente.

Lasciate che l’impasto si intiepidisca, sempre nel pentolino, e poi inseritelo in una tasca da pasticcere (se non avete l’attrezzo originale).

Portate a temperatura l’olio extra vergine di oliva, e calate direttamente nella padella o nella pentola con l’olio i churros che spremerete dalla tasca da pasticcere. Una volta fritti, assorbite l’olio in eccesso dai churros con della carta, poi spolverizzateli con zucchero e cannella.

Servite i vostri churros ben caldi.

Ottime le frittelle di mele

BUON APPETITO!

“A Taste Of Spain 2010 – 07” by Garry Knight, used under CC BY 2.0 / Modified from original

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!