Consigli per pulire le sarde e cucinarle correttamente

Come fare un infuso vegan disintossicante

Pulire le alici e consigli per cucinarle al meglio, per preparare gustose pietanze a base di pesce azzurro.

Le alici o sarde, conosciute anche come acciughe, appartengono alla famiglia del “pesce azzurro”. Per riconoscerle basta vedere se sul loro dorso è presenta una sottile riga azzurra. Cucinare le alici è molto semplice e questi piccoli pesci, ricchi di omega 3, ferro, calcio, selenio, proteine e fosforo, possono essere utilizzate in moltissime preparazioni culinarie. Comunemente si trovano in vasetti sott’olio, ma se acquistate fresche possono essere utilizzate per la preparazione di piatti di ogni tipo. Prima di cucinarle però è molto importante pulire le alici molto bene, ecco alcuni consigli e suggerimenti per farlo al meglio.

Pulire le alici
FONTE FOTO: https://pxhere.com/it/photo/667758

Pulizia delle sarde: come procedere

Per pulire le alici iniziate staccando la testa all’incirca all’altezza delle branchie direttamente con le mani. Dopo aver staccato la testa tirate molto lentamente in modo da sfilare allo stesso tempo anche le viscere. Dopo aver eliminato tutte le teste, staccate le lische, lasciando attaccata la parte finale vicino alla coda. A questo punto, potete lavare le acciughe e asciugarle con carta assorbente da cucina.

Alici fresche: come cucinarle?

Seppur considerate un pesce povero della nostra tradizione culinaria, le alici possono essere utilizzate per realizzare gustosissime pietanze. Questi piccoli pesci, infatti, possono essere gustati in moltissimi modi. C’è chi li frigge, chi li prepara arrosto o impanate al forno o chi semplicemente prepara le alici marinate e le serve su croccanti bruschette di pane.

Tra le varie ricette vi consiglio di provare le alici marinate alle erbette perfette da servire come antipasto, insaporite grazie alla marinatura preparata con succo di limone, timo, maggiorana e peperoncino.

Se, invece, volete utilizzare le alici per preparare un gustoso primo piatto vi consiglio di provare gli spaghetti con alici e pangrattato. In questa ricetta le alici vanno saltate in padella con i pomodorini per pochi minuti e la pasta va poi condita con il sugo di alici e pomodori e una bella spolverata di pane grattugiato.

Imperdibili anche le sardine fritte e impanate!

FONTE FOTO: https://pxhere.com/it/photo/667758

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 11-09-2017

Elisa Melandri

Per favore attiva Java Script[ ? ]