Ingredienti:• 340 g di riso carnaroli• 1 cipolla bianca o dorata• 1 bustina di zafferano in polvere• 20 g di midollo di vitello• brodo di carne q.b.• 100 g di Parmigiano grattugiato• 60 g di burro
difficoltà: facile persone: 4 preparazione: 20 min cottura: 20 min

Protagonista indiscusso della cucina lombarda e dalle origine antiche: ecco come preparare il vero risotto alla milanese originale.

È proprio vero: ossobuco e risotto alla milanese sono un binomio inseparabile della cucina tipica lombarda. Sembra che le notizie di questo piatto a base di riso, zafferano e midollo risalgano al 1500, anche se per avere la ricetta vera e propria si è dovuto aspettare il 1800. Rispetto al classico risotto giallo è proprio l’aggiunta del midollo a fare la differenza.

Se vi siete sempre chiesti come prepararlo, ma non vi siete mai cimentati nella preparazione, questa è la ricetta giusta per voi!

Risotto alla milanese

Come fare il risotto alla milanese con la ricetta originale

  1. Iniziate ponendo metà del burro in una casseruola, unite il midollo e ponete sul fuoco.
  2. Fate sciogliere il burro poi unite la cipolla affettata sottilmente e fate cuocere a fuoco molto basso fino a quando la cipolla non sarà diventata trasparente.
  3. Unite il riso, fate tostare per 3 minuti e poi aggiungete il brodo bollente gradualmente. Man mano che il brodo sarà assorbito aggiungetene un po’, ricordando però che il riso deve rimanere all’onda. Per questo è importante regolare bene l’aggiunta del brodo, e tenersene un po’ da parte nel caso ci serva durante la fase della mantecatura.
  4. Fate sciogliere lo zafferano in una ciotola con del brodo caldo e inseritelo a metà cottura.
  5. A cottura ultimata spegnete il fuoco, aggiungete il burro e il Parmigiano reggiano grattugiato. Mescolate e lasciate riposare per alcuni minuti prima di servire. Buon appetito!

Se vi piacciono i risotti particolari, vi consigliamo di consultare tutte le nostre ricette di risotto: troverete quello che fa per voi!

Preparazione del risotto alla milanese con il Bimby

  1. Inserite la cipolla nel boccale e tritatela a vel. 6 per circa 5 secondi.
  2. A questo punto aggiungete il burro e il midollo e fate cuocere a 100 °C per 3 minuti a vel. 1.
  3. Una volta fatto aggiungete il riso, che dovrà essere tostato per 2 minuti alla stessa velocità e temperatura.
  4. Sfumate con il vino bianco e aspettate un paio di minuti, poi aggiungete il brodo e cuocete a 100° C per circa 15 minuti a vel. 1 antiorario.
  5. A metà cottura inserite lo zafferano, che prima dovrete aver sciolto con qualche cucchiaio di brodo caldo.
  6. Una volta cotto il riso, mantecatelo con burro e formaggio e servitelo caldo.

Questa ricetta è perfetta per il pranzo della domenica!

3.5/5 (2 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Primi piatti semplici Ricette Bimby Ricette risotti

ultimo aggiornamento: 21-09-2020