Come si fa la zuppa di miso

Il miso è un condimento tipico della cucina asiatica ed in particolare di quella giapponese. Ma di cosa si tratta? Scopriamolo, insieme a come si fa la famosa zuppa di miso.

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Alla base della zuppa di miso vi è, appunto, il miso. Esso è un condimento ottenuto dai semi dalla soia di tipologia gialla che vengono sottoposti a fermentazione con l’aggiunta di un cereale e sale. I cereali scelti variano a seconda della stagionalità ma anche del luogo di produzione del miso. Può essere orzo o riso, segale, grano saraceno o miglio.

zuppa di miso

Le ricette con il miso

Il gusto del miso è intenso e sapido. Per questo viene spesso utilizzato in preparazioni povere di grassi, vegetariane o vegane, per donare maggiore sapore. Il miso può quindi essere utilizzato nelle zuppe, nelle salse marinate e patè. La più famosa fra le ricette a base di miso, anche in Italia è di certo la zuppa di miso o con il ramen o ancora nella zuppa di udon.

Come si fa la zuppa di miso

La zuppa di miso, chiamata in Giappone misoshiru, è un piatto tipico della cucina giapponese, poi diffusosi in tutto l’Estremo Oriente. La sua importanza nella dieta nipponica è molto elevata. Basti pensare che in Giappone viene cucinato quotidianamente. Essa è formata da alcuni ingredienti di base, poi arricchiti con quanto si desidera o quanto si ha a disposizione.

Ingredienti

  • tazza d’acqua: 1
  • un cucchiaio di pasta di miso
  • un’alga Wakame
  • zenzero fresco q.b.
  • erba cipollina

Preparazione della zuppa di miso

Tagliare l’alga Wakame in pezzetti piccoli e metterla a bagno nell’acqua fredda in modo tale da ammorbidirla per 10 minuti. Grattugiare lo zenzero fresco e, con l’aiuto di uno strofinaccio pulito o con della carta da cucina, estrarre solo il suo succo (o ancora più facilmente con l’estrattore). Tagliuzzare l’erba cipollina. Mettere il tutto in abbondante acqua e portare ad ebollizione. Una volta arrivata a bollore, spegnere il tutto. A parte, in una piccola bacinella, appoggiare il miso e scioglierlo con un po’ di acqua calda (non bollente, altrimenti andrà a perdere tutte le sue proprietà). Togliendo la pentola dal fuoco, aggiungere il miso e girare. Lasciare riposare 5 minuti con un coperchio.

Zuppa di miso: calorie, proprietà e valori nutritivi

La zuppa di miso è un vero toccasana per il nostro organismo. Ogni 100 g si contano solo 83 kcal. Secondo la filosofia giapponese, essa è in grado di riequilibrare le energie negative della giornata. Possiede una gran quantità di enzimi e di antiossidanti che permettono l’eliminazione delle scorie dall’organismo. Perfetta per le diete vegetariane e vegane. Infatti, pur essendo il miso un alimento di sola origine vegetale, contiene tutte le proteine nobili in buona quantità. Per questo è perfetto per reintegrare le energie. La zuppa di miso è inoltre ricca di proteine del gruppo B, protettrici del tessuto epidermico e nervoso. Attenzione però: non si consiglia il consumo di miso per gli ipertesi perché ha un’alta concentrazione di sodio.

La zona di produzione del miso

Il miso è un ingrediente comune a tutte le cucine d’Estremo Oriente. In particolare, oltre al Giappone, il luogo di elezione di questo condimento è la Corea. Entrambi i Paesi hanno un alto livello di persone vegetariane e quindi in entrambi i luoghi questo ingrediente è essenziale perché ricco di proteine positive, facilmente assimilabili dal corpo. Il suo gusto, intenso e salato, lo rende perfetto per donare carattere e sapidità ad ogni piatto.

Fonte foto: Pixabay

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