Cooking with Scorsese: il libro con le più belle foto di cibo al cinema

Cooking with Scorsese, vol 3: il libro che raccoglie i più famosi fotogrammi a tema food

Edito da Hato Press, Cooking with Scorsese è una collana in tre volumi che raccoglie tutti i fotogrammi del cinema più famosi, ovviamente a tema gastronomico.

Se pensiamo al cinema e ad alcuni dei nostri film preferiti, sicuramente ci verranno in mente tantissime scene che riguardano il cibo o la cucina, nonché tantissime ricette che hanno fatto la storia. Dal milkashake di Pulp Fiction ai celebri maccheroni de Un americano a Roma, non si contano i momenti in cui abbiamo visto il cibo diventare protagonista sul grande schermo, scene e spezzoni divenuti celebri ed iconici in tutto il mondo.

A raccogliere i fotogrammi più belli ci ha pensato l’editore indipendente inglese Hato Press, che ha dato vita a una raccolta dal nome Cooking With Scorsese, e che raccoglie i momenti più famosi attraversando la storia del cinema.

Cooking with Scorsese: il libro sul cibo al cinema

La grande novità, però, sta nel terzo volume della raccolta, che ha visto la luce nel 2014, e che era stata seguita da una seconda edizione nel 2016. Al modico prezzo di 15 sterline, il libro ricalca i più grandi momenti dedicati al cibo su pellicola, toccando tantissimi registi di calibro internazionale.

La struttura del libro è pensata per far rivivere al fruitore la stessa emozione che ha provato nel vedere il film, ma questa volta su carta. Ogni scena viene contestualizzata, partendo ovviamente dal lungometraggio, dal regista e dall’anno di uscita del film. Ma non è tutto!

Milkshake Pulp Fiction
FONTE FOTO: https://www.youtube.com/watch?v=MWkN3akP3cU

Già, perché il meglio deve ancora venire: ogni pagina riporta il fotogramma preciso, con anche le didascalie dei sottotitoli originali. Si va dai pranzi di famiglia di Quei bravi ragazzi a La grande abbuffatta dell’italiano Marco Ferreri, passando per i film indimenticabili, come ad esempio la celeberrima scena dell’orgasmo simulato in Harry ti presento Sally, il tutto davanti a un piatto di Pastrami di Katz’s, in un locale di New York.

Insomma, se amate il cinema, ma siete anche dei buongustai, questo è il libro giusto che fa per voi!

A proposito, che ne dite di provare a replicare la mousse al cioccolato e peperoncino di Chocolat?

FONTE FOTO: https://www.youtube.com/watch?v=MWkN3akP3cU

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 10-07-2019

X