Cous Cous Fest 2018 a San Vito Lo Capo: piatti e attività

Tutto sul Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo: la festa che chiude l’estate!

Torna il Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo, la ventunesima edizione della festa che segna la fine dell’estate e delle vacanze. Tutto sull’evento dedicato al piatto mediterraneo!

L’estate è ormai giunta al termine e le vacanze si sono concluse, a segnare il cambio di stagione è proprio il Cous Cous Fest che si svolge a San Vito Lo Capo, in Sicilia. La festa dedicata al piatto simbolo della cucina mediterranea andrà in scena dal 21 al 30 settembre 2018.

Il piatto è anche il simbolo della condivisione, della convivialità e della contaminazione tra diversi popoli e culture. Il tema di quest’anno è Make cous cous not war: fate il cous cous non la guerra. Il programma organizzato dall’agenzia Feedback di Palermo in collaborazione con il Comune di San Vito Lo Capo, è molto ricco di eventi, intrattenimento, buon cibo, degustazione, balli e musiche live.

Cous Cous Fest 2018 a San Vito Lo Capo: tutto quello che c’è da sapere!

Durante l’evento andrà in scena il Campionato mondiale di cous cous, ovvero una gara che vedrà sfidare la squadra italiana e altri nove paesi del mondo, in una sfida per decretare la miglior ricetta.

Questa gara è il fulcro della festa e ha lo scopo di stare tutti insieme e di unire i vari saperi delle tradizioni culinarie. I giudici della gara saranno degli esperti del settore, ma ci sarà anche la giuria popolare composta dagli ospiti.

Cous Cous Fest
Fonte foto: https://pixabay.com/it/cous-cous-spinaci-pomodoro-ceci-952775/

Cous Cous Fest: i piatti

Le degustazioni saranno numerose, si potrà assaporare il piatto preparato nei vari modi dei diversi paesi. Ci sarà la versione del Senegal con carni miste e datteri. Quella della Costa d’Avorio piccante con le verdure, quella classica del Marocco con pollo e ceci e altre 40 varianti differenti.

Verranno serviti anche altri piatti della tradizione mediterranea come la paella spagnola, il souvlaki greco, mentre i dolci saranno quelli siciliani, come la cassata, i cannoli e i bignè.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/cous-cous-spinaci-pomodoro-ceci-952775/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 09-09-2018

X