Scopriamo insieme come creare centrotavola natalizi fatti in casa utilizzando materiali naturali o di riciclo.

Anche se fingiamo non sia così, la tavola è il centro delle feste, il luogo attorno al quale girano tutti i discorsi, le risate e i momenti spensierati con la famiglia. Per addobbarla al meglio e ricreare una bella atmosfera delle feste, vi sveliamo come fare un centrotavola natalizio in modo facile e veloce. Non occorre infatti fare grandi spese: spesso in casa abbiamo già quello che ci occorre e, se proprio non dovesse essere così, possiamo ripiegare su alcuni materiali naturali.

Come realizzare un centrotavola natalizio

Prima di correre ad acquistare oggetti che poi magari non sono nemmeno necessari date un’occhiata a quello che avete in casa: candele, bicchieri spaiati, pigne, nastrini e decorazioni di natale inutilizzate sono un’ottima base di partenza. Tra le altre cose che potrebbero tornarvi utili ci sono la colla a caldo, vecchi cartoncini e assi di legno. In linea di massima però ricordate sempre che la colla a caldo è la panacea di tutti i mali.

10 ricette per tenersi in forma

Centrotavola con rami di pino
Centrotavola con rami di pino

La prima idea, nonché la più semplice, per realizzare un centrotavola natalizio fatto in casa è utilizzare dei rami di pino o di conifera. Potete disporli, dopo averli lavati e lasciati asciugare per bene, direttamente al centro della tavola, alternandoli con candele, pigne altre decorazioni a tema che fate a casa.

Ghirlanda centrotavola
Ghirlanda centrotavola

Disponeteli i rami di pino a corona, formando una ghirlanda, per ottenere un centrotavola adatto alle tavole più spaziose. Il nostro consiglio è quello di procurarvi un filo di lucine alimentate a batteria e farla passare tra i rami: otterrete un effetto davvero bellissimo.

Centrotavola con frutta secca e spezie
Centrotavola con frutta secca e spezie

Se invece cercate come realizzare una composizione natalizia sfruttando elementi naturali, allora questa idea è perfetta per voi. Procuratevi un vasetto di vetro (anche riciclato) e disponete all’interno frutta secca e spezie. Date un tocco di colore con delle bacche rosse (meglio finte per evitare imprevisti), qualche rametto di pino e, perché no, un fiocco per decorare.

Centrotavola con abeti innevati
Centrotavola con abeti innevati

Minimal e perfetto per chi ama i toni tenui, questo centrotavola realizzato con dei semplici pinetti artificiali è perfetto per una tavola total white. Gli abeti sono quelli che ti utilizzano anche per i presepi e possono essere imbiancati con uno spruzzo di neve artificiale.

Decorare tavola con pigne e candele
Decorare tavola con pigne e candele

Ora invece sveliamo come creare un centrotavola natalizio con le pigne. Che decidiate di usarle da sole, magari insieme a qualche candela, oppure renderle le vere protagoniste della vostra decorazione, il risultato sarà comunque bellissimo.

Ghirlanda centrotavola con pigne
Ghirlanda centrotavola con pigne

Per realizzare questa bellissima ghirlanda centrotavola come potete vedere bastano pochissimi elementi. Il nostro consiglio è quello di creare un anello di base di cartoncino su cui incollare le pigne così da semplificarvi di molto tutte le operazioni.

Centrotavola di Natale con candele
Centrotavola di Natale con candele

Ora non resta che svelarvi come realizzare centrotavola natalizi fai da te con candele e fiori. La base di partenza possono essere sempre i rami di pino e le pigne a cui aggiungerete poi dei supporti per candele. Decorate il tutto con stecche di cannella o altri accessori natalizi e il gioco è fatto. Come base potete utilizzare una scatola in legno oppure un semplice cartoncino.

Centrotavola con pigne e candele
Centrotavola con pigne e candele

Anche in questo caso pigne, rami di pino e candele, insieme a un vecchio cestino di vimini e a qualche decorazione spaiata danno vita a un bel centrotavola natalizio. Date un’occhiata anche alle nostre idee per apparecchiare la tavola di Natale e realizzare dei centrotavola “mangerecci”.

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 03-12-2021


Idee fai da te per la tavola di Natale: ecco i segnaposto!

Carne coltivata: la nuova frontiera del cibo