Se cercate qualche idea per apparecchiare la tavola di Natale, ecco come potete fare con piatti, tovaglie e centrotavola natalizi.

I giorni antecedenti il Natale sono sempre un po’ frenetici: scatta la corsa agli ultimi regali, bisogna fare la spesa per preparare pranzi e cene con parenti e amici e apparecchiare la tavola di Natale è proprio l’ultima delle nostre preoccupazioni. Questo però è davvero un peccato perché basta poco per creare dei centrotavola natalizi davvero belli, fatti in casa e anche commestibili. Vi lasciamo quindi una carrellata di idee che potete sfruttare e personalizzare.

Come apparecchiare la tavola di Natale

Quando apparecchiamo la tavola, sia essa per qualche occasione particolare come il Natale o per altre più informali, occorre sempre tenere a mente quali sono le regole del bon ton. In primo luogo, se volete utilizzare delle tovaglie di Natale, fate in modo che i piatti siano il più semplici possibile per evitare che si crei troppa confusione di colori e fantasie.

Viceversa, se preferite optare per il vostro set di piatti natalizi preferito, allora scegliete una tovaglia più semplice, tinta unita. Il bianco sta bene con tutto, ma anche il rosso è perfetto, se va a creare un po’ di contrasto con i piatti.

Tavola di Natale
Tavola di Natale

Tra le altre idee per la tavola di Natale, potete optare per quelle che prevedono l’utilizzo di materiali naturali. Pigne, stecche di cannella, frutta essiccata, tenute insieme da cordoncini di spago creeranno una tavola rustica ma dall’aspetto ricercato. Evitate, anche in questo caso, di eccedere, soprattutto se lo spazio a disposizione è poco.

Centrotavola di Natale: idee

Sono i veri protagonisti della tavola. I centrotavola di Natale infatti contribuiscono in modo significativo a creare atmosfera: non dimenticatevene! Potete optare per idee più semplici, sfruttando degli ingredienti naturali come la frutta fresca e secca, ben disposta su un piatto e magari corredata da una bella candela.

Centrotavola natalizio con la frutta
Centrotavola natalizio con la frutta

Se invece cercate delle idee per preparare dei centrotavola che si possono anche mangiare potete scegliere tra ricette dolci e salate. Il pan brioche ad esempio è perfetto per queste preparazioni perché può essere modellato secondo la forma che preferite. Una corona potrà ospitare al centro delle candele o altri decori, mentre se siete delle persone più “pratiche” preparatene uno interamente commestibile come l’albero di Natale di pane.

Per quanto riguarda il ripieno dei singoli bocconcini, avete l’imbarazzo della scelta: prosciutto e formaggio, pomodoro e mozzarella, spinaci e ricotta, funghi e besciamella sono solo alcune delle nostre idee.

Centrotavola di Natale da mangiare
Centrotavola di Natale da mangiare

Tra le ricette dolci, invece, una semplice torta anche a ciambella può essere trasformata con qualche decorazione e una colata di glassa bianca in un perfetto centrotavola. Vi consigliamo di utilizzare la nostra ricetta della ciambella allo zenzero come base, decorarla con la glassa allo zucchero e infine con spezie essiccate.

Centrotavola natalizio a torta
Centrotavola natalizio a torta

Infine, perfetta da preparare con i più piccoli, è la casetta pan di zenzero: decoratela come preferite aiutandovi con la glassa e il risultato sarà davvero piacevole.

casetta di pan di zenzero
casetta di pan di zenzero
TAG:
consigli alimentari Natale

ultimo aggiornamento: 18-12-2020


Come sostituire il latte nelle ricette dolci e salate?

Come apparecchiare la tavola? Le regole del bon ton