Volete stupire con un antipasto raffinato? Provate la crema di daikon con mandorle tostate.
La crema di daikon con mandorle tostate sarà una entrèe dall’allure molto raffinato, e dal sapore decisamente insolito.
Per quanti ancora non conoscono il daikon, esso è una radice bianca, dal sapore che ricorda vagamente quello del ravanello, che pare abbia effetti portentosi sull’organismo. Il daikon, infatti, anche detto ravanello giapponese, è un antibiotico naturale ed è ricco di minerali quali potassio e magnesio, ma è anche un’ottima fonte di vitamine B e C, oltre che di fosforo. Tra le altre cose, favorisce il metabolismo, aiutando a bruciare più in fretta i grassi che ingeriamo.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 3 daikon
- 1 scalogno
- brodo vegetale q.b.
- rametti di rosmarino
- mandorle tostate a piacere
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra crema di daikon con mandorle tostate, affettate molto sottilmente lo scalogno, e fatelo rosolare in una pentola con qualche giro di olio extra vergine di oliva.
Pelate e tagliate a dadini i daikon, tenendone da parte un pezzetto, poi versateli in pentola insieme a olio e scalogno. Ricoprite con del brodo vegetale caldo, condite con del sale fino e dei rametti di rosmarino fresco, e lasciate andare in cottura.
Il daikon dovrà risultare molto tenero, allora sarà pronto. Trasferite il daikon cotto e parte del brodo di cottura in una ciotola. Con un frullatore a immersione, frullate per bene il tutto (togliete il rosmarino, prima).
Fate tostare delle mandorle, con la loro pellicina, e utilizzatele per decorare la superficie del piatto.
Riducete a scagliette il pezzetto di daikon avanzato, e completate con esso la decorazione, aggiungendo anche un filino di olio extra vergine di oliva.
Servite la vostra crema di daikon con mandorle tostate.
Altri consigli? Ecco come usare daikon
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr