Piatto unico naturale e gustoso, perfetto per far mangiare la verdura anche ai più piccoli: la crema di spinaci con prosciutto aromatizzata alla menta!
La crema di spinaci con prosciutto cotto è un piatto unico naturale molto semplice da preparare ed è anche un’ottima idea per far mangiare le verdure ai più piccoli che non sempre le apprezzano.
Ecco la ricetta passo per passo e la preparazione anche con il Bimby!
Ingredienti per preparare la crema di spinaci con prosciutto (per 4 persone)
- 450 gr di spinaci surgelati
- 40 gr di burro
- acqua o brodo vegetale q.b.
- 2 cucchiai di panna
- qualche fogliolina di menta fresca
- sale q.b.
- 50 gr di prosciutto cotto tagliato a fette sottili
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione della vellutata di spinaci
Per preparare la zuppa di spinaci e menta con prosciutto cotto iniziate mettendo il burro in un pentolino, ponete sul fuoco e fate fondere il burro. Unite gli spinaci, qualche fogliolina di menta fresca e fate cuocere per 20 minuti aggiungendo un paio di cucchiai di acqua o brodo bollente se necessario. Terminate la cottura aggiustate di sale, aggiungete la panna e frullate aiutandovi con un mixer ad immersione.
Se necessario allungate il composto ottenuto con altro brodo o acqua bollente. Ponete nuovamente sul fuoco, lasciate sobbollire per alcuni minuti prima di servire. Tagliate il prosciutto cotto a pezzetti formando dei coriandoli.
Impiattate la minestra di spinaci, decorate con i coriandoli di prosciutto e servite. Buon appetito!
Preparazione della crema di spinaci con bimby
Se preferite potete preparare la crema di spinaci col bimby: ponete il burro e gli spinaci all’interno del boccale del bimby e lasciate insaporire per 3 minuti a 100° a velocità 2.
Unite la panna, la menta, l’acqua o il brodo e fate cuocere per 20 minuti a velocità 1 a 80°. Salate e frullate per 1 minuto a velocità 7. Se necessario aggiungete altro liquido e frullate nuovamente per 1 a velocità 1 a 80°.
In alternativa vi consiglio di provare la zuppa di patate e broccoli.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/71424344074176370/