Crema pasticcera vegana, la ricetta con latte di soia

Crema pasticcera vegana, la ricetta con latte di soia

Per i vegani che non vogliono rinunciare a un’ottima farcitura per dolci, ecco la ricetta della crema pasticcera vegan al profumo di limone.

Oggi prepariamo la crema pasticcera vegan: una ricetta senza l’utilizzo di uova e, al posto del latte vaccino, useremo il latte di soia. Per addensare questa crema serve solo un po’ di amido di mais (maizena), che può essere sostituito anche con della farina 00, anche se in quest’ultimo caso la crema risulterà più corposa e meno leggera. Anche il gusto sarà più, appunto, farinoso.

Per aromatizzare basterà la scorza di un limone non trattato. Questa crema vegana sarà perfetta per farcire dolci di vario genere, ma anche per creare una base per dessert al cucchiaio vegani.

Latte di soia per crema pasticcera

Preparazione della crema vegana

  1. Per prima cosa iniziate a versare il latte di soia in un pentolino, meglio se con il fondo antiaderente, e scaldatelo.
  2. A freddo incorporate a pioggia la maizena con l’aiuto di un setaccio, per evitare la formazione di grumi; mescolate con un frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Unite anche la scorza di un limone biologico (occhio a non prendere anche la parte bianca, che è amara) e poi lo zucchero semolato o di canna.
  4. Per dare il classico colore giallo alla crema, che altrimenti risulterebbe bianca, unite pochissima curcuma: usatene davvero poca, altrimenti il sapore della crema verrà compromesso.
  5. Mescolate il tutto su fuoco dolce fino a che la crema non si addenserà.
  6. Appena è pronta, lasciatela raffreddare dopo averla trasferita in una ciotola con della pellicola trasparente a contatto, sulla superficie, in modo che non si vada a formare quell’antipatica pellicina sulla crema.

Usate la crema per farcire i dolci o per comporre dei dessert al cucchiaio; è perfetta, ad esempio, per farcire una pasta frolla vegan e dar vita a una crostata meravigliosa! Arricchitela con frutta fresca o frutti di bosco e il dolce è servito! Tenete poi presente che si può preparare anche con il Bimby così da velocizzare ulteriormente i passaggi.

Ecco un video dove potete vedere la magnifica consistenza finale di questa crema che, tra l’altro, si può realizzare anche con un latte vegetale diverso come quello di mandorla o di avena.

Conservazione

La crema pasticcera con latte di soia si mantiene in frigorifero per 3-4 giorni ben coperta da pellicola.

Leggi anche
Crema pasticcera alle mele
5/5 (1 Recensione)

Argomenti