Ingredienti:
• 300 g di latte di soia
• 20 g di amido di mais
• 100 g di sciroppo d'agave
• 50 g di panna di riso
• 1 mela
• 1 limone
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 25 min

Dolcificata naturalmente, la crema pasticcera alle mele è perfetta per arricchire i vostri dolci o cominciare al meglio la giornata. Ecco come prepararla!

La facilità con cui si può preparare un dolce vegano è disarmante. In particolare, questa crema pasticcera alle mele è qualcosa di unico, perfetta non solo per farcire torte ma anche gustata da sola, tuttalpiù spalmata sul pane tostato per la colazione.

Prepararla è semplice e come accennato non utilizzeremo uova, latte o farina. Il risultato è una crema pasticcera vegana ma anche perfetta per coloro che soffrono di intolleranza al lattosio e al glutine. Scopriamo insieme come prepararla!

Crema pasticcera alle mele
Crema pasticcera alle mele

Come preparare la crema alle mele

  1. Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a tocchetti.
  2. In una padella scaldate il latte di soia con la panna di riso e le mele, lasciando cuocere queste ultime per 15 minuti. Al termine dovranno risultare tenere, quasi disfatte.
  3. Frullate il tutto con il mixer a immersione in modo da ottenere una consistenza liscia e omogenea, quindi unite l’amido di mais sciolto in un goccio di latte e la scorza del limone grattugiata.
  4. Rimettete tutto sul fuoco e fate addensare sempre mescolando in modo che la crema pasticcera senza latte non si attacchi.
  5. A cottura ultimata aggiungete lo sciroppo d’agave (in alternativa va bene quello d’acero). Otterrete così una crema pasticcera senza zuccheri artificiali, perfetta anche per i più piccoli.

Se decidete però di utilizzare lo zucchero tradizionale scegliete quello di canna e aggiungetelo all’inizio, insieme al latte e alla panna. Dal momento che dolcifica più dello sciroppo ne saranno sufficienti 50/60 g.

Per aromatizzare la crema al posto del limone potete utilizzare la vaniglia, oppure creare una versione più speziata con la cannella. Amate i sapori etnici? Non lasciatevi sfuggire il cardamomo!

Se vi è piaciuta la ricetta della crema pasticcera alle mele, scoprite il video della preparazione.
[DeltaYoutube videourl=”https://www.youtube.com/embed/LMMGI5QkIo4″]

La vostra crema pasticcera senza uova né latte è pronta per arricchire i vostri dolci. Provatela al posto di quella tradizionale, per preparare un’ottima crostata vegana!

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati

TAG:
Cosa bolle in pentola Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 22-10-2020


Pane degli Esseni, alla scoperta di una ricetta millenaria

Tortillas messicane senza glutine: un viaggio di sapori