Crema di ricotta e cannella: un dolce al cucchiaio velocissimo!

Ingredienti:
• 450 g di ricotta
• 60 g di zucchero
• 5 g di cannella in polvere
• acqua q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min

Come preparare una buonissima crema ricotta e cannella, un dolce al cucchiaio semplicissimo e perfetto da servire anche come fine pasto. Ecco la ricetta!

Amici in arrivo all’ultimo minuto? Voglia di dolce e zero voglia di accendere fornelli o forno? Nessun problema! Oggi vi proponiamo la ricetta realizzare la crema ricotta e cannella, un dessert al cucchiaio goloso e velocissimo da preparare. Per preparare questa crema veloce e senza cottura occorrono pochi e semplici ingredienti come ricotta, cannella in polvere e zucchero. Qualora la crema dovesse risultare troppo compatta, potete tranquillamente aggiungere un po’ di latte o di acqua per renderla più morbida.

Come tutte le ricette base, anche gli ingredienti di questa ricetta possono essere modificati in base al proprio gusto. Potete ad esempio insaporire la ricotta con più cannella rispetto alle dosi indicate nella ricetta, oppure potete optare anche per un mix di spezie. Alla cannella è possibile abbinare anche altre spezie in polvere come lo zenzero o la noce moscata.

Crema ricotta e cannella
Crema ricotta e cannella

Preparazione della crema di ricotta e cannella

Per prima cosa setacciate la ricotta passandola con un colino a maglie strette. Versate la ricotta setacciata in questo modo all’interno di un contenitore poi unite lo zucchero e la cannella in polvere.

Frullate il tutto con le fruste elettriche oppure lavorate energicamente aiutandovi con una spatola in modo da ottenere una crema morbida e omogenea. Se necessario, per rendere la crema leggermente più fluida, potete aggiungere un po’ di acqua.

Distribuite la crema così ottenuta in quattro bicchierini monoporzione e mettete a riposare in frigorifero almeno per un’ora. Prima di servire aggiungete una leggera spolverata di cannella in polvere.

Servite e buon appetito!

Come conservare: la crema aromatizzata alla cannella preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.

Un’altra ricetta da provare è quella dello zucchero aromatizzato alla cannella.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 03-02-2019

X