Ingredienti:
• 200 g di prosciutto cotto
• 160 g di tonno sott'olio
• maionese q.b.
• 1 pizzico di pepe
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min

Ingredienti e ricetta del patè di tonno e prosciutto cotto, una salsa saporita, velocissima da preparare e perfetta per dare un tocco in più ai vostri antipasti. Ecco come si prepara!

La ricetta del patè di tonno e prosciutto è veramente veloce e facile da preparare e vi bastano veramente pochi e semplici ingredienti per arricchire le vostre tavolate. Quante volte, infatti, capita che non si sa mai cosa preparare come antipasto o in occasione di un aperitivo tra amici? È proprio in questi casi che salse e patè possono trasformarsi in un vero asso nella macchina. Bastano pochissimi ingredienti per preparare delle golose salse da spalmare sul pane tostato o sui crostini e il gioco è fatto.

Gli ingredienti necessari per questa preparazione sono prosciutto cotto tagliato a fette, tonno sott’olio e la maionese per rendere la salsa più cremosa. Se non vi piace la maionese potete provare a sostituirla con della panna da cucina. Servite questa e altre salse a piacere in eleganti vasetti di vetro in modo che i commensali possano servirsi da sé. Vediamo ora tutti i passaggi per preparare questa salsa.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Patè di tonno e prosciutto
Patè di tonno e prosciutto

Preparazione della mousse di tonno e prosciutto cotto

Per prima cosa prendete le fette di prosciutto cotto e tagliatele a dadini. Versate il prosciutto all’interno del mixer, aggiungete il tonno senza sgocciolarlo dall’olio di conservazione e aggiungete anche due cucchiai di maionese e una macinata di pepe.

Azionate il mixer e frullate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea aggiungendo man mano la maionese all’occorrenza. Trasferite la salsa così ottenuta all’interno di un barattolino di vetro a chiusura ermetica e servite con crostini di pane tostato.

Consigli per la conservazione: il patè preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico coperta con un leggero strato di olio fino a 2 giorni.

Un’altra ricetta da provare è quella delle bruschette con prosciutto cotto e pesto.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 02-02-2019


Torta salata con asparagi e porri: un delizioso piatto unico!

Crema di ricotta e cannella: un dolce al cucchiaio velocissimo!