Ingredienti:
• 250 g di mascarpone
• 250 g di panna
• 100 g di ricotta
• 80 g di zucchero a velo
• 1 bacca di vaniglia
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 00 min

La crema ricotta e mascarpone è perfetta da sola, per farcire torte e crostate ma anche per realizzare un tiramisù senza uova.

Non è sempre facile trovare delle ricette che siano versatili e quindi adatte anche a più impieghi, ma con la crema ricotta e mascarpone dobbiamo dire di esserci riusciti. Facile da preparare e senza cottura, è perfetta da gustare da sola, magari insieme a della frutta fresca o dei biscotti, per farcire torte di pan di Spagna e crostate, ma anche per realizzare un tiramisù più leggero e senza uova.

Esatto, abbiamo preparato la crema ricotta e mascarpone senza uova così da darvi una ricetta adatta anche alla stagione più calda, quando il consumo delle uova crude è sconsigliato. Come potrete intuire dal nome, abbiamo alleggerito (curioso questo termine della pasticceria) il mascarpone con della panna e della ricotta e aromatizzato il tutto con la vaniglia. Vediamo insieme i passaggi.

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

crema ricotta e mascarpone
crema ricotta e mascarpone

Come preparare la crema mascarpone e ricotta

  1. Versate in una ciotola la panna ben fredda da frigorifero e i semi della bacca di vaniglia, prelevati tagliandola a metà per il lungo e raschiandone l’interno con la punta di un coltello.
  2. Montate il tutto con le fruste elettriche.
  3. A parte, in un altro contenitore, lavorate a crema ricotta, mascarpone e zucchero. Una volta omogenei incorporate la panna con una spatola facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto. La vostra crema è pronta per essere utilizzata. Per essere più precisi vi consigliamo di trasferirla in una tasca da pasticcere per dressarla al meglio.

Se questa ricetta vi piace, vi consigliamo di provare la crema al mascarpone senza uova, più ricca e perfetta anch’essa per moltissimi dessert al cucchiaio.

Conservazione

La crema ricotta e mascarpone si conserva in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico oppure direttamente nella tasca da pasticcere.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 31-07-2022


Torta ai mirtilli senza burro, super leggera e super morbida!

Stoccafisso con patate alla livornese, la ricetta originale