Ingredienti:
• 250 g di mascarpone
• 200 g di panna liquida fresca
• 90 g di zucchero a velo
• 1 bacca di vaniglia
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 00 min

Quale che sia il motivo ad avervi spinto a provare la crema al mascarpone senza uova siamo certi che ve ne innamorerete.

La crema al mascarpone è uno dei dolci più amati in assoluto, utilizzato come accompagnamento ai dolci di Natale (panettone e pandoro su tutti), ma anche per realizzare il delizioso tiramisù. In caso di intolleranze, oppure quando la stagione è troppo calda per consumare in sicurezza uova crude, potete optare per la crema al mascarpone senza uova, leggera e buona come l’originale.

Il trucco per ottenere una ricetta perfetta quando preparate la crema mascarpone e panna senza uova è montare alla perfezione quest’ultima e fare in modo che all’atto di unire le due preparazioni rimanga soffice e spumosa. È la panna infatti a conferire alla crema la sua caratterista consistenza al posto dell’albume montato a neve. Ma vediamo passo passo come realizzare questo dolce al cucchiaio.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Crema al mascarpone senza uova
Crema al mascarpone senza uova

Come preparare la ricetta della crema al mascarpone senza uova

  1. Iniziamo subito la preparazione della crema mascarpone e panna senza uova: per prima cosa montate la panna con le fruste elettriche.
  2. Circa a metà incorporate lo zucchero a velo quindi finite di montarla fino a che non sarà densa.
  3. A parte lavorate a crema il mascarpone con gli aromi scelti. Ottimi i semi di vaniglia, la scorza di limone e di arancia, ma anche liquori come limoncello e amaretto.
  4. Con una spatola da cucina e facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto incorporate la panna senza smontarla.
  5. La vostra crema al mascarpone è pronta per essere gustata da sola oppure per preparare un delizioso tiramisù senza uova.

La ricetta del mascarpone senza uova è perfetta sia come sostituto alla ricetta classica, sia per farcire torte o realizzare deliziosi cupcake.

Come preparare la crema al mascarpone senza uova e panna

Simile per preparazione alla precedente, la crema senza uova e panna è perfetta per ottenere una crema soda da gustare al cucchiaio oppure da utilizzare per farcire i dolci.

  1. Mettete il mascarpone in una ciotola.
  2. Profumatelo con aromi a piacere a scelta tra scorza di limone o arancia, vaniglia, limoncello o altri liquori.
  3. Aggiungete lo zucchero a velo e lavorate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto cremoso.

Conservazione

La crema al mascarpone, anche nella versione senza panna, si conserva in frigorifero per massimo un paio di giorni.


Sfiziosi tacos messicani vegani ripieni di avocado e ceci

Hamburger vegano fatto in casa per una cena fast food 100% veg