Ingredienti:
• 500 g di mascarpone
• 200 ml di panna fresca liquida
• 2 limoni biologici
• 80 g di zucchero a velo
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min

Quella del cremoso al limone è una ricetta facile e veloce da realizzare. Il tutto per un dolce unico nel suo genere.

Realizzare un cremoso al limone significa dar vita a un dolce al cucchiaio infinitamente dolce e avvolgente. La scelta ideale per le giornate più calde o per quando si ha semplicemente voglia di qualcosa di voluttuoso che doni al contempo un piacevole senso di freschezza. Una preparazione che, tra le altre cose, si realizza in 10 minuti, offrendo la possibilità di avere un dolce buonissimo senza dover perdere troppo tempo in cucina.

Questo dessert cremoso al limone è perfetto sia a fine pasto che per una merenda piacevole da gustare, sia da soli che con gli amici o eventuali ospiti che si desidera sorprendere con qualcosa di semplice.

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

cremoso al limone
cremoso al limone

Preparazione della ricetta del cremoso al limone

  1. Iniziate la preparazione di questo dolce lavando con cura i limoni, grattugiandone la scorza (per metterla da parte) e ricavandone il succo.
  2. Prendete una ciotola capiente e mescolate insieme il mascarpone con lo zucchero a velo in modo da ottenere una crema ben liscia.
  3. Aggiungete il succo di limoni filtrato (in questo modo eviterete semini e residui) e la scorza messa precedentemente da parte.
  4. Continuate a mescolare il tutto fin quando il succo non si sarà assorbito del tutto. La crema dovrà apparire piuttosto densa. Se ciò non avviene potete aggiungere ancora un cucchiaio di mascarpone.
  5. In un’altra ciotola capiente, montate a neve la panna fredda da frigo e quando diventa molto densa, incorporatela alla crema di mascarpone e limone. Fate dei movimenti leggeri che vadano dal basso verso l’alto. In questo modo eviterete che la panna si sgonfi.
  6. La vostra crema al limone con panna è finalmente pronta. Dividetela in quattro bicchieri e conservatela in frigorifero fino al momento in cui deciderete di servirla o gustarla.

Conservazione

Questo dolce fresco al limone può essere conservato in frigo per 1 o 2 giorni. Per farlo è possibile coprire i bicchieri con della pellicola trasparente. Se invece, se ne è preparato più del dovuto, si potrà riporre in un contenitore ermetico da conservare sempre in frigorifero.

Se questa ricetta vi è piaciuta provate anche quella del cremoso al pistacchio!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 27-07-2022


Panna cotta ai frutti di bosco: ecco perché è così buona

Gnocchi di zucca e patate: un primo piatto colorato e delizioso!