Viva la semplicità e la cucina naturale: un esempio glorioso sono le crepes di ceci con ricotta e pomodoro fresco. Fresche e ideali per l’estate!
Le crepes di ceci con ricotta e pomodoro fresco sono davvero fantastiche, anche se sono preparate con ingredienti semplicissimi. L’ingrediente che rende queste crepes molto diverse da quelle classiche è la farina di ceci, che sostituiremo alla farina bianca. La farina di ceci è molto ricca di fibre e proteine, quindi perfetta in un regime alimentare orientato al benessere.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 350 gr di pomodori ciliegino
- 300 gr di ricotta
- 200 gr di acqua
- 100 gr di farina di ceci
- 1 cipolla rossa
- basilico fresco q.b.
- 1 pizzico di curcuma per colorare le crepes
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre crepes di ceci con ricotta e pomodoro fresco, versate la farina di ceci in una terrina. Aggiungete sale e curcuma, poi l’acqua a temperatura ambiente. Lavorate con le fruste elettriche per ottenere un composto spumoso. Ungete una padella antiaderente o una crepiera con l’olio extra vergine di oliva, e man mano cucinate le crepes.
Tagliate a spicchietti i pomodori ciliegino. Sminuzzate la cipolla rossa, poi rosolatela in poco olio evo. Versate in questa pentola anche i pomodori, aggiustando di sale, che andrete a cuocere per pochi minuti. Condite il sughetto ottenuto con olio extra vergine di oliva a crudo (ne basta poco) e delle foglie di basilico fresco.
Spalmate sulle crepes di ceci la ricotta fresca, prima lavorata con una forchetta per renderla meglio spalmabile; chiudete le crespelle a portafoglio o a rotolo, e poi conditele con il sughetto caldo di pomodoro fresco e basilico.
Servite le vostre crepes di ceci con ricotta e pomodoro fresco.
Splendido e gustoso anche il risotto con barbabietole ai fiori di zucchina e zafferano
BUON APPETITO!