Risotto con barbabietole ai fiori di zucchina e zafferano

Come fare un infuso vegan disintossicante

Se avete voglia di un piatto che sia raffinato e goloso, provate il risotto con barbabietole ai fiori di zucchina e zafferano.

Il risotto con barbabietole ai fiori di zucchina e zafferano è quello che fa per voi se state cercando un primo piatto di grande effetto, non solo dal punto di vista cromatico, e quindi della presentazione, ma soprattutto che sia di grande gusto.

Se è bello cremoso e mantecato, il risotto dà sempre grandi soddisfazioni: in questo caso noi ve lo proponiamo con dei fiori di zucchina saltati in padella e una deliziosa salsina al gusto di zafferano.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 40′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 350 gr di riso arborio o riso carnaroli
  • 2 barbabietole già lessate
  • 1 cipolla bianca o 2 scalogni
  • brodo vegetale q.b.
  • 100 ml di panna fresca liquida
  • 1/2 bustina di zafferano
  • 6 fiori di zucca
  • olio extra vergine di oliva
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro risotto con barbabietole ai fiori di zucchina e zafferano, per prima cosa riscaldate il brodo vegetale fatto in casa, finché non arriverà all’ebollizione. Tagliate al coltello una cipolla bianca oppure due scalogni, e poi fateli appassire in una grossa padella o in una pentola. In seguito a questo passaggio, fate tostare il riso arborio o il riso carnaroli.

A parte, frullate le due barbabietole cotte. Aggiungete via via del brodo bollente al riso, e poi a metà cottura introducete anche la purea di barbabietole.

Mentre il risotto cuoce, lavate con grande delicatezza i fiori di zucchina e poi fateli appassire per qualche minuto in una padella con qualche giro di olio evo. Quando sono appassiti e quindi cotti, potete tagliarli alla julienne o come più preferite.

Scaldate in un pentolino la panna fresca liquida, versate poi la bustina di zafferano (a metà) per colorare la panna e spegnete il fuoco.

Quando il riso è ben cotto, spegnete il fuoco e mantecate con il parmigiano grattugiato. Impiattate con i fiori di zucchina e delle decorazioni di panna allo zafferano.

Servite il vostro risotto con barbabietole ai fiori di zucchina e zafferano.

Da leccarsi i baffi anche i tortelli ripieni di barbabietola e formaggio di fossa

BUON APPETITO!

“#arws2012 barbabietola, zafferano e zenzero dello chef Olivia Bonomi Todorov” by Paola Sucato used under CC BY 2.0 /Modified from original

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 14-06-2016

Caterina Saracino