Crepes con farina di ceci

Crepes con farina di ceci

Le crepes di ceci sono un’ottima soluzione, leggera e gustosa, che metterà d’accordo vegani, celiaci e intolleranti.

Le crepes con farina di ceci sono una valida alternativa alle classiche crespelle. Si riveleranno davvero buone grazie al gusto che sprigionano tipicamente le farine di legumi e che, in questo caso, rende questa ricetta vegana e gluten free. Preparare crepe con farina di ceci significa accontentare sia vegani che intolleranti al lattosio e celiaci.

All’assenza di burro e uova si aggiunge la farina di ceci che è già di per sé un prodotto senza glutine dal notevole potere legante. Insieme ad acqua, olio e sale questa sarà davvero una ricetta facile e veloce da preparare. Le vostre crepes saranno molto versatili, da servire sia calde che fredde magari farcite con formaggi e salumi, per un antipasto originale o una cena sfiziosa.

Crepes con farina di ceci

Come preparare la ricetta delle crepe con farina di ceci

  1. Mettete la farina di ceci in una ciotola.
  2. Aggiungete l’olio d’oliva e il sale e a filo l’acqua. Mescolate a mano con una frusta fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
  3. Ungete una padella antiaderente con dell’olio di semi e lasciatela scaldare bene.
  4. Prendete con un mestolo della pastella e versatela delicatamente in padella distribuendola uniformemente. Potete utilizzare l’apposito utensile oppure roteare la padella tenendola per il manico.
  5. Cuocete ogni crepe per un paio di minuti finché la superficie non sarà dorata. Capovolgete con una spatola e proseguite dall’altro lato per un minuto.
  6. Sistemate tutte le crepes pronte una sull’altra su un piatto e lasciate agli ospiti il piacere di farcire a piacimento!

In questo breve video potete vedere quanto è facile realizzarle e una golosa idea per farcirle. Le crespelle con farina di ceci sono un alimento proteico: 100 g di questa farina contengono infatti 21 g di proteine, contro i 10 grammi della farina 00.

Le crepe con farina di ceci sono neutre pertanto si possono farcire sia con ripieni dolci che salati. Nel primo caso nocciolata e marmellata le trasformeranno in una merenda o un dessert nel secondo invece basteranno ingredienti classici come besciamella (anche vegana o senza glutine), funghi, oppure salmone per renderle uno sfizioso piatto della domenica.

Conservazione

Potete conservare le crepes (non farcite) in frigo per 2 giorni ben coperte con pellicola trasparente.

Leggi anche
Crepes: foto e videoricetta per fare l’impasto neutro (e qualche golosa ispirazione)

5/5 (1 Recensione)