Ingredienti:
• 1 l di latte
• 50 g di burro
• 50 g di amido di mais
• sale q.b.
• pepe nero q.b.
• noce moscata q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 15 min

La besciamella senza glutine è un’alternativa alla classica salsa, facile da fare e perfetta per i celiaci.

Oggi andiamo alla scoperta della ricetta della besciamella senza glutine, una variante della salsa tradizionale dove al posto della farina viene utilizzato l’amido di mais. In questo modo la besciamella è adatta anche per chi è affetto da celiachia.

L’amido di mais, tuttavia, non è l’unica alternativa alla classica farina. Potete, ad esempio, utilizzare la farina di riso o la fecola di patate. La preparazione, poi, è del tutto uguale a quella della besciamella classica.

Ricordate di setacciare l’amido con un colino a maglie strette in modo da evitare la formazione di grumi e aggiungete il latte a temperatura ambiente. Vediamo subito come si prepara la besciamella veloce senza glutine!

besciamella senza glutine cremosa
besciamella senza glutine cremosa

Preparazione della besciamella fatta in casa senza glutine

  1. Iniziate mettendo il burro in una pentola dal fondo spesso. Ponete sul fuoco e fate sciogliere lentamente a fiamma bassa.
  2. È il momento di aggiungere l’amido di mais setacciato.
  3. Mescolate rapidamente con un cucchiaio di legno in modo da amalgamare il burro e l’amido di mais.
  4. A questo punto iniziate ad aggiungere il latte un po’ alla volta, sempre continuando a mescolare in modo da evitare la formazione di grumi.
  5. Lasciate sobbollire per qualche istante in modo da restringere la salsa: più la lascerete sul fuoco, più la consistenza sarà densa, dunque spegnete non appena avrete raggiunto la consistenza desiderata.
  6. Una volta pronta, insaporite con pepe, sale e noce moscata in base al vostro gusto. Buon appetito!

Se questa ricetta vi è piaciuta vi consigliamo anche di provare anche quella per preparare la besciamella vegana e la classica ricetta della besciamella!

0/5 (0 Reviews)

Dadolata di pastinaca e carote al curry: un contorno naturale e delizioso!

Yorkshire pudding: la ricetta che fa impazzire gli inglesi