Ingredienti:
• 250 ml di latte di soia
• 20 g di farina 00
• 20 g di olio extravergine di oliva
• sale q.b.
• noce moscata q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 5 min

Ecco come preparare la besciamella vegana con olio di oliva e latte di soia, perfetta anche per gli intolleranti al lattosio!

Oggi prepariamo la classica salsa ideale per arricchire lasagne o altre pietanze da gratinare al forno, ma nella sua versione vegana: la besciamella. La preparazione è del tutto uguale a quella classica: si parte dal roux con farina e grasso a piacere e poi si aggiungono il latte, sale, pepe e noce moscata in base al proprio gusto. L’unica differenza è che nella ricetta per la besciamella vegana il classico latte vaccino è sostituito con il latte di soia (o latte di riso), mentre al posto del burro potete utilizzare l’olio extravergine di oliva o in alternativa la margarina vegetale.

Insomma, con questa besciamella senza latte né burro potrete preparare dei fantastici piatti gustosi e 100% VEG. Siete pronti a cominciare? Allora andiamo ai fornelli!

Besciamella vegana
Besciamella vegana

Pasqua in tavola:
sei classici della tradizione italiana

Come si fa la besciamella con olio

  1. Iniziate ponendo il latte vegetale in una pentola dal fondo spesso, aggiungete la noce moscata e mettete sul fuoco. Aspettate che il latte raggiunga il bollore e, nel frattempo, in un’altra pentola, fate scaldare a fiamma bassa anche l’olio.
  2. Aggiungete la farina all’olio e con l’aiuto di una frusta mescolate in modo da evitare la formazione di grumi; unite il latte a filo all’interno del composto di olio e farina.
  3. Aggiustate di sale e di pepe e fate cuocere per altri 5-6 minuti, o comunque fino a quando la vostra salsa non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Dev’essere bella soda, ma non fatela bruciare!
  4. Trasferite il tutto in una ciotola di vetro e lasciate raffreddare prima di utilizzarla. Buon appetito! Se la nostra salsa besciamella con latte di soia vi è piaciuta, vi consigliamo di provare anche la ricetta classica!

Conservate in frigo per un massimo di tre giorni, all’interno di un contenitore ermetico.

Conservazione

Questa besciamella, una volta fredda, si può conservare in frigorifero all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica per circa 2 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 06-03-2024


Pasta mimosa

Ciambelle strozzose di Pasqua