Le crocchette di ceci e fagiolini al forno sono delle piccole chicche di gusto, preparate con ingredienti sani e freschi: piaceranno anche ai più piccoli!
Le crocchette di ceci e fagiolini al forno si prestano come secondo vegetariano, tutto naturale, oppure come antipasto o come aperitivo. Provatele con un buon purè di patate.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 35′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 250 gr di farina di ceci
- 200 gr di fagiolini
- 1 patata lessa
- 50 gr di pane raffermo
- latte q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
- basilico o menta
- olio extra vergine di oliva
- pepe nero
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre crocchette di ceci e fagiolini al forno, per prima cosa lavate i fagiolini, spuntatene le estremità e poi lessateli in acqua salata. Una volta cotti e quindi teneri, inserite i fagiolini in un mixer e frullateli fino a ottenere una purea. Passate nello schiacciapatate anche la patata lessa e poi mescolatela alla purea di fagiolini.
Mettete il pane raffermo (meglio se senza crosta, perché le polpette siano più soffici) in ammollo in poco latte.
Inglobate in questa purea la farina di ceci, aggiungete anche due belle manciate di parmigiano reggiano grattugiato, un po’ di sale e di pepe nero, poi un bel trito di basilico oppure di foglie di menta fresca. Strizzate il pane dall’ammollo e poi incorporatelo, ben sbriciolato, al composto.
Formate delle polpette non troppo grosse. Disponetele in una pirofila una con dell’olio extra vergine di oliva, poi conditele con altro olio e infornate a 180° fino a che non saranno ben cotte e dorate.
Servite le vostre crocchette di ceci e fagiolini al forno insieme a un bel contorno di verdure cotte o crude, un’insalata fresca oppure un purè di patate.
Provate anche le polpette di quinoa e ceci con crema di carote
BUON APPETITO!
falafels with hummus-2 by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original