Bastoncini di pollo con crema di zucca e gorgonzola

Come fare un infuso vegan disintossicante

Potrebbero essere un indovinato antipasto, ma anche un secondo speciale: ecco i bastoncini di pollo con crema di zucca e gorgonzola.

I bastoncini di pollo con crema di zucca e gorgonzola sono così allegri alla vista che sarà facile anche farsi tentare nell’assaggiarli. E, dopotutto, non sono solo i colori a colpire di questo piatto, ma anche gli intensi profumi. La zucca, il gorgonzola, un leggero sentore di salvia… Per ottenere dei bastoncini, carini da presentare in un aperitivo, dovrete semplicemente ritagliare dei rettangoli dalle fette di petto di pollo.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • petto di pollo q.b. in fette spesse
  • 300 gr di zucca
  • 100 gr di gorgonzola dolce
  • foglie di salvia
  • 1 scalogno o mezza cipolla
  • farina q.b.
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri bastoncini di pollo con crema di zucca e gorgonzola, per prima cosa tagliate le fette spesse di petto di pollo in forma, appunto, di bastoncini.

Fatto questo, infarinate i bastoncini, esercitando una lieve pressione con le dita, in modo che la farina possa ricoprire per bene la carne.

Ricavate la polpa dalla zucca, poi tagliatela a piccoli pezzi. Sminuzzate anche lo scalogno o la mezza cipolla bianca, e fatela rosolare in pentola con qualche giro di olio evo. Unite anche i dadini di zucca, le foglie di salvia ben lavate, poi aggiungete poca acqua, sale e pepe, e lasciate cuocere a pentola coperta.

Quando la zucca è tenera, togliete le foglie di salvia e frullate il tutto. Unite questa purea di zucca al gorgonzola dolce.

Versate in una padella poco olio evo, fate rosolare i bastoncin di pollo finché non saranno ben cotti. Una volta spadellati, ricoprite la carne con la mousse di zucca e gorgonzola.

Servite i vostri bastoncini di pollo con crema di zucca e gorgonzola.

Ottime anche le alette di pollo aglio e miele all’americana

BUON APPETITO!

“Chicken with pumpkin and gorgonzola” by Luca Nebuloni, used under CC BY 2.0 /Modified from original

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 10-06-2016

Caterina Saracino

X