Toast con uova fritte e rotolini di prosciutto

Toast con uova fritte e rotolini di prosciutto di Praga

I toast con uova fritte e rotolini di prosciutto sono una delizia semplice, per quando avete poca voglia di cucinare.

I toast con uova fritte e rotolini di prosciutto sono un po’ la classica super-colazione degli inglesi e degli americani; noi classifichiamo questo piatto come unico, considerato che si tratta di qualcosa di molto energetico e abbastanza calorico.

Le uova fritte (o uova al tegamino) vanno adagiate sul pane in cassetta tostato; il prosciutto di Praga, che è leggermente affumicato, è invece arrotolato con dell’erba cipollina: un’idea carina per presentare questo piatto al meglio, in tutti i suoi colori vivaci.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 4/8 fette di pane in cassetta
  • 4 uova fresche
  • 2 etti di prosciutto di Praga
  • erba cipollina
  • sale
  • olio
  • pepe in grani

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri toast con uova fritte e rotolini di prosciutto di Praga, cominciate a cuocere le uova. Fate scaldare poco olio extra vergine di oliva in una padella antiaderente. Quando sarà caldo al punto giusto, versate le uova. Coprite con un coperchio fino a che non si saranno cotte, poi salate.

Tostate il pane in cassetta (o il pan carrè) nel tostapane o, in mancanza di esso, su una padella antiaderente caldissima, senza usare olio o burro.

Preparate dei rotolini, avvolgendo il prosciutto di Praga su se stesso e fermando con un filo di erba cipollina.

Sistemate su ogni piatto una o due fette di pane tostato, l’uovo fritto sopra e al lato i rotolini di prosciutto. Spolverizzate all’ultimo momento con pepe in grani macinato fresco ed erba cipollina tritata.

Servite i vostri toast con uova fritte e rotolini di prosciutto belli caldi.

BUON APPETITO!

ultimo aggiornamento: 09-07-2015