La crostata con carciofi, patate e scamorza è un ricco e saporito piatto unico, che fa gola solo a vederlo.
Il formaggio filante e profumato che ricopre questa crostata con carciofi e patate è una goduria per il palato. Per velocizzare la ricetta qui sono stati utilizzati dei carciofi già sbollentati, ma potete usare ovviamente anche quelli freschi, se avete più tempo, o quelli surgelati che sono un’ottima via di mezzo.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 50′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′
Ingredienti crostata con carciofi, patate e scamorza
(per 4 persone)
- 1 pasta sfoglia tonda
- 250 g di patate
- 250 g di carciofi
- 180 g di scamorza
- 200 ml di besciamella
- olio extravergine d’oliva
- 1 scalogno
- spezie miste (origano, semi di coriandolo, aglio in polvere, rosmarino, timo, salvia)
- pepe nero e sale q.b.
Preparazione crostata con carciofi, patate e scamorza
Per questa preparazione occorre: mandolina; pirofila da forno rotonda.
Mentre preparate il ripieno estraete dal frigo il rotolo di pasta sfoglia. Quindi fate soffriggere in un cucchiaio di olio lo scalogno mondato e tritato. Quando inizia a dorare unite i carciofi, precedentemente puliti e sbollentati, tagliati a fette sottili nel senso della lunghezza. Lasciate rosolare per 5 minuti, aggiungete un pizzico di sale e pepe.
A questo punto sbucciate le patate e tagliatele a fette sottili con una mandolina, raccogliendole in una ciotola. Conditele con sale, pepe nero macinato al momento e un misto di spezie tritate fini (potete usare tutte o solo alcune di quelle suggerite). Mescolate bene per distribuire uniformemente gli aromi. In un’altra padella versate 2 cucchiai d’olio d’oliva e lasciate cuocere le patate per 10 minuti.
Preriscaldate il forno a 180°C. Foderate una teglia da forno con la pasta sfoglia, lasciando sotto la carta da forno presente nella confezione. Ritagliate gli eccessi di carta e bucherellate il fondo della sfoglia con una forchetta.
Aggiungete ai carciofi metà della besciamella e metà della scamorza tagliata a fettine sottili, mescolate bene e versate nella teglia rivestita di pasta. Aggiungete il resto della besciamella e della scamorza alle patate e sistematele sopra i carciofi. Mettete in forno caldo per circa 30 minuti.
E visto che i carciofi sono di stagione ecco un’altra fresca e saporita ricetta dove utilizzarli: “Bavette integrali con carciofi, salsa di cipolle e curry“.
Buonissimi, protagonisti della nostra tradizione, questi ortaggi fanno anche bene! Se volete scoprire altri piatti con il carciofo, leggete il nostro articolo Ricette con carciofi: buonissime e aiutano la prova costume.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.