Crostata con marmellata di mele cotogne

Crostata con marmellata di mele cotogne

Ecco il dolce ideale per l’autunno (e non solo): la crostata con marmellata di mele cotogne, rustica e semplicemente deliziosa.

La crostata con marmellata di mele cotogne è una vera delizia, da preparare in tutte le stagioni. Ma specialmente in autunno, dove possiamo trovare le fantastiche mele cotogne, uno dei frutti più indicati per la preparazione di confetture da abbinare ai dolci, come in questo caso, o alle ricette salate (l’avete mai provata con la carne?).

Questa crostata può essere preparata con della farina di grano tenero comune, ma sarà squisita anche con una base di frolla integrale, di farina di farro o meglio ancora di grano saraceno. Il plus di questa crostata è proprio la marmellata di mele cotogne. Vediamo tutti i passaggi per realizzarla.

Crostata con confettura di mele cotogne

Come preparare la ricetta della crostata con marmellata di mele cotogne

  1. Per preparare la vostra crostata con marmellata di mele cotogne, cominciate dalla marmellata. Lavatele con cura e tagliatele a pezzetti tenendo la buccia.
  2. Trasferitele in una pentola, irrorate con succo di limone e unite 450 g di zucchero. Lasciate cuocere per circa 30 minuti o fino a che non si saranno quasi disfate quindi, a piacere, omogenizzate il tutto con un mixer a immersione. Durante la cottura mescolate spesso per evitare che si attacchino sul fondo.
  3. Mentre la marmellata cuoce preparate la pasta frolla. Riunite in una ciotola la farina, lo zucchero e un pizzico di sale. Aromatizzate con la scorza grattugiata del limone e date una mescolata veloce.
  4. Unite il burro freddo tagliato a tocchetti e impastate con la punta delle dita fino a ottenere un composto sbriciolato. In ultimo aggiungete le uova, finendo di impastare.
  5. Una volta ottenuto un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  6. Stendetelo poi con un matterello aiutandovi con due fogli di carta forno e trasferitelo in uno stampo per crostata da 24-26 cm di diametro.
  7. Rimuovete i bordi in eccesso e farcite con la marmellata, ormai fredda. Con gli avanzi di frolla rimpastati potete realizzare delle decorazioni sulla superficie.
  8. Cuocete in forno a 180°C per 35 minuti. Fate raffreddare completamente prima di togliere la torta dallo stampo.

Per rendere questa crostata più rustica potete sostituire 100 g di farina 00 con pari peso di farina integrale, di farro o grano saraceno. Tenete presente poi che la marmellata di cotogne di può preparare anche con il Bimby.

Conservazione

Come tutte le crostate, anche questa con marmellata di mele si mantiene per 4-5 giorni sotto una campana per dolci.

Leggi anche
Cotognata, la ricetta

4/5 (1 Recensione)