Crostini tonno e peperoni: per un antipasto sfizioso!

Crostini con tonno e peperoni arrostiti, la ricetta semplice per un antipasto sfizioso e saporito. Ecco come prepararli!

Ideali per un aperitivo facile e gustoso, oggi vi spieghiamo come preparare dei buonissimi crostini con tonno sott’olio e peperoni arrostiti. Questi crostini sono perfetti come antipasto, per un aperitivo o per arricchire un buffet di preparazioni salate. L’unico passaggio che richiede più tempo è la cottura in forno dei peperoni, un passaggio però fondamentale per arrostire i peperoni, spellarli e renderli così più digeribili. In questa ricetta viene utilizzato un peperone rosso, ma se preferite ottenere un migliore effetto cromatico potete utilizzare anche i peperoni gialli e verdi.

Ingredienti per la ricetta dei crostini con tonno in scatola e peperoni (per 4 persone)

  • 1 baguette
  • tonno sott’olio q.b.
  • 1 peperone rosso grande
  • basilico fresco q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 60′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Crostini con tonno
FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/haynes/

Preparazione dei crostini di pane con tonno e peperoni arrostiti

Lavate bene il peperone poi, senza tagliarlo, adagiatelo su di una placca da forno foderata con carta oleata. Fate cuocere in forno già caldo a 190°C fino a quando il peperone non risulterà ben abbrustolito. A cottura ultimata togliete il peperone dal forno e mettetelo in un sacchetto di plastica per alimenti, chiudete e fate raffreddare completamente.

Prendete il peperone ormai freddo, togliete la pellicina esterna e poi tagliate il peperone a pezzettoni. Proseguite tagliando la baguette a fette e tostatele per qualche minuto su di una griglia antiaderente. Adagiate il pane tostato su di vassoio, distribuitevi sopra il tonno sott’olio ben sgocciolato e il peperone.

Terminate con una spolverata di basilico fresco tritato. Servite!

Se preferite potete sostituire la baguette con altro pane adatto a questo tipo di preparazioni come pane casereccio o pugliese.

In alternativa vi consigliamo la ricetta per preparare i samosa ripieni di tonno.

FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/haynes/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 16-09-2018

X