Prepariamo il cuba libre: il cocktail con rum e coca cola

Ingredienti:
• 50 ml di rum bianco
• 100 ml di coca cola
• 10 ml di succo di lime
• 1 fettina di lime
difficoltà: facile
persone: 1
preparazione: 10 min
kcal porzione: 155

Ecco gli ingredienti, la ricetta e tutti i consigli per preparare il cuba libre, un long drink che piacerà a tutti.

Arriva da Cuba e i suoi ingredienti principali sono la Coca Cola e Rum: è il cuba libre! Nonostante la preparazione sia di una semplicità disarmante è importante seguire bene le dosi indicate in modo da non ottenere una bevanda eccessivamente dolce. Gli ingredienti possono indurre all’errore ma questo cocktail non ha niente a che vedere con il Coca e Rum!

Ecco la ricetta e qualche curiosità legata a questa bevanda!

Cuba libre
Cuba libre

Preparazione del cuba libre

  1. Tagliate il lime a metà e spremetene il succo in modo da ottenere la quantità necessaria. Versate il ghiaccio nel bicchiere, aggiungete il succo del lime filtrato, il rum bianco e la coca cola.
  2. Mescolate, aggiungete una fettina di lime e sorseggiate subito il vostro cocktail!

La storia del cocktail, le varianti e gli abbinamenti

Tutti i cocktail hanno storie più o meno particolari e in questo caso il drink prendete il nome dalle grida degli abitanti di Cuba che nel 1898 festeggiarono la liberazione dal dominio spagnolo. Dagli Stati Uniti arrivarono diversi carichi di merci statunitensi e tra queste non poteva mancare la Coca Cola, bevanda inventata giusto giusto qualche anno prima.

Dal connubio con il rum cubano nacque il nuovo Cuba Libre: la Coca Cola sostituì il caramello che era invece utilizzato nella preparazione del drink originario. L’inventore vero e proprio è ignoto: secondo alcuni furono i soldati cubani e statunitensi, secondo altri invece fu un barista cubano a mescolare i due ingredienti come simbolo dell’unione tra i due paesi.

Volendo potete sostituire la Coca Cola con del chinotto. Questo drink è perfetto da abbinare a piatti freddi semplici o vegetariani.

In alternativa potete provare il sex on the beach.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-06-2019

X