Come fare le zucchine fritte croccanti: ricetta e variante in pastella

Come fare le zucchine fritte: tutti i consigli per la ricetta perfetta!

Ingredienti:
• 8 zucchine
• 100 g di farina
• 2 uova
• olio per frittura q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 263

Le zucchine fritte croccanti sono un finger food delizioso e facile da fare, perfetto da servire come contorno o durante un aperitivo in casa.

Oggi prepariamo delle strepitose zucchine fritte, dorate, croccanti e facili da fare, un modo per portare in tavola un appetitoso contorno ricco di gusto e saporitissimo. Ci sono tantissimi modi per preparare questo piatto, e noi oggi vedremo le due impanature basiche (farina e pangrattato) e una variante più complessa, dove andremo a realizzare una pastella.

Insomma, se volete rendere le vostre zucchine come patatine fritte, cominciamo: ecco a voi la ricetta delle zucchine fritte senza pastella!

zucchine fritte
zucchine fritte

Come fare le zucchine impanate e fritte

Cominciate lavando le zucchine, dopodiché asciugatele e tagliatele. Poete scegliere se fare delle rondelle, delle striscioline o dargli la classica forma a bastoncino. Cercate comunque di non fare dei pezzi troppo spessi, così da agevolare la cottura delle verdure.

Prendete le uova e sbattetele insieme a un pizzico di sale, dopodiché passate le zucchine nell’uovo e poi nella farina. Immergetele in una pentola alta con l’olio bollente e lasciatele diventare dorate e croccanti, infine asciugatele con della carta da cucina e salate. Buon appetito!

La variante con il pangrattato

Al posto della farina, potete utilizzare anche il pangrattato, per un risultato ancora più croccante. In questo caso vi consigliamo anche di aromatizzare il pane con delle erbe e delle spezie. Provate un mix con pecorino, pepe e del prezzemolo fresco. Anche usare la menta potrebbe essere una buona idea!

Zucchine fritte in pastella

Una variante golosa di questo piatto sono le zucchine in pastella. Per farlo utilizzate 60 g di farina 00, 40 cl di birra chiara, 3 zucchine, un pizzico di sale e olio per friggere.

Pulite le verdure, poi proseguite dedicandovi alla preparazione della pastella per zucchine fritte: setacciate la farina all’interno di una ciotola capiente, aggiungete la birra chiara un po’ alla volta e mescolate aiutandovi con una frusta per evitare che si formino i grumi (se la pastella risulta troppo densa potete diluirla aggiungendo altra birra). Salate leggermente poi coprite con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo tirate fuori la pastella per verdure dal frigorifero, poi versate l’olio per friggere in una padella capiente. Lasciate scaldare e iniziate a passare le zucchine nella pastella. Friggetele nell’olio caldo, facendo attenzione a che non si sovrappongano.

Fate dorare per bene poi sollevate le verdure con una schiumarola, sgocciolatele bene bene e adagiatele su di un piatto foderato con carta assorbente. Proseguite in questo modo fino a utilizzare tutti gli ingredienti a vostra disposizione. Salate le zucchine fritte e servite; sono ottime con l’aggiunta di salse a piacere.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le zucchine ripiene di carne, un altro piatto davvero fantastico!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 04-05-2019

X