Sembra impossibile ma è così, è possibile cuocere a forno spento e ottenere cibi perfetti e saporiti anche risparmiando tempo ed energia.

Le tecniche per consumare sempre meno ed impattare in maniera minore sulla bolletta sono tante. Tra queste spunta anche quella che prevede di cuocere a forno spento. Sicuramente, questa tecnica permette di risparmiare energia, ma questo non è l’unico beneficio che tale metodo comporta. Con questa tecnica, potete evitare anche sprechi di tempo e ottenere cibi cotti in maniera perfetta. Tuttavia, bisogna valutare le tempistiche giuste per avere una cottura impeccabile. Vi spieghiamo, quindi, qualche trucchetto per non perdervi nessun dettaglio.

Cuocere a forno spento
Cuocere a forno spento

Come cuocere a forno spento

Nel momento di procedere alla cottura, infornate normalmente la pietanza. Chiudete la portella e accendete subito l’elettrodomestico, impostando la temperatura e la modalità previste dalla ricetta. Potete tenere il forno acceso per la metà del tempo richiesto o poco più; se si tratta di un impasto, potete spegnere quando appare solidificato. Spegnete senza mai aprire il forno, lasciate la pietanza all’interno fino ad arrivare al tempo previsto dalla preparazione, o qualche minuto in più. In questo lasso di tempo, il calore già presente nell’elettrodomestico continua a circolare, permettendo che l’alimento continui a cuocere.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Consigli per una buona cottura a forno spento

Una volta spento l’elettrodomestico, lasciato chiuso, il calore può continuare ad agire sulle pietanze. Un ottimo trucco, per ottenere una cottura più veloce e uniforme, è impostare il forno in modalità ventilata, per permettere al calore di circolare più liberamente. Un falso mito da sfatare, invece, è quello sul preriscaldamento del forno. Specialmente i forni più recenti, non hanno bisogno di essere preriscaldati, perché il tempo della cottura rimane invariato, anche se non procedete con questa operazione. Ciò che basta fare è avere già pronta la teglia che vi serve, così da infornare subito gli alimenti. Badate bene, però, di non infornare sostanze troppo fredde, il consiglio migliore è che siano a temperatura ambiente. Con tutti questi consigli, per una cottura più veloce, potete anche risparmiare sulla bolletta: il risparmio di energia, spegnendo prima il forno, si aggira intorno ai 0,35 kWh.

Continuano i consigli: scoprite come usare la lavastoviglie per risparmiare.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 17-01-2023


Quali sono i comfort food preferiti dagli italiani?

Sirha Lyon 2023: il festival che rappresenta il futuro della ristorazione