Al primo posto tra i comfort food preferiti dagli italiani c’è la pizza. Ma quali sono gli altri? Vediamo di scoprirli insieme.

L’anno passato (ma anche quello che stiamo vivendo) ha cambiato drasticamente le nostre abitudini. Il fatto di non poter cenare nei ristoranti o comunque di regalarsi qualche coccola culinaria ha fatto sì che sempre più persone si rifugiassero sui comfort food, ossia quei cibi in grado di portare un po’ di serenità nella nostra vita. Ecco quali sono stati i 10 comfort food preferiti dagli italiani secondo uno studio condotto da Everli.

Comfort food preferiti dagli italiani: l’elenco

È bastata meno di una settimana, lo scorso anno, per rendersi conto di cosa gli italiani davvero non possono fare a meno: la pizza! Ci siamo improvvisati tutti pizzaioli al punto che in breve tempo lievito e farina sono diventati un bene introvabile. Non stupisce quindi che al primo posto dei comfort food ci sia proprio lei, la pizza. Ecco quali sono gli altri:

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Pizza comfort food
Pizza comfort food
  1. Pizza.
  2. Cioccolato.
  3. Patatine e pop corn.
  4. Biscotti e merendine.
  5. Gelato.
  6. Hamburger.
  7. Snack salati.
  8. Torte.
  9. Pasta.
  10. Cibi fritti.

Insomma, il quadro che emerge dallo studio condotto da Everli parla chiaro e nello scorrere l’elenco probabilmente tutti ci siamo identificati.

Comfort food ed eccessi

Ricercare conforto nel cibo è qualcosa di ancestrale, tuttavia se portato all’eccesso può trasformarsi in un comportamento nocivo per la nostra salute. Sono in molti infatti ad aver dichiarato di mangiare soprattutto per stress piuttosto che per fame.

A questo si aggiunge il “trasferimento” del lavoro tra le mura domestiche che ha portato sempre più persone a consumare i propri pasti direttamente davanti al computer.

Quindi, se l’idea di regalarci una coccola, scegliendo uno dei nostri comfort food preferiti ci fa star bene, cerchiamo sempre di non esagerare. Affrontare situazioni di forte stress con il cibo, purtroppo, non è la soluzione. Optate piuttosto per qualche comfort food salutare.

ultimo aggiornamento: 03-03-2021


La dieta mediterranea riduce i disturbi cognitivi: ecco lo studio

Family Food Fight: in famiglia ai fornelli, con Cannavacciuolo e i Bastianich