Ingredienti:
• 200 g di farina di riso
• 120 g di farina di castagne
• 100 g di amido di mais
• 50 g di burro
• 200 g di yogurt alla vaniglia
• 160 g di latte
• 2 uova
• 150 g di zucchero
• 5 g di lievito senza glutine
• 125 g di panna vegetale da montare
• 125 g di formaggio spalmabile
• 2 cucchiai di zucchero a velo
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 30 min

Siete alla ricerca di dolci gluten free semplici da preparare? Provate questi cupcake senza glutine al cioccolato con frosoni al formaggio!

Seguire una dieta senza glutine spesso non è semplice. È quasi impossibile resistere alla vetrina imbandita di un negozio di dolci, ma allo stesso tempo trovare pasticcerie che utilizzino cereali senza glutine è davvero difficile. Per questo motivo oggi vediamo come preparare degli ottimi cupcake senza glutine fatti in casa. 

Questi dolcetti di origine americana sono caratterizzati da una soffice base, simile a quella del muffin ma senza la caratteristica cupoletta, e da un topping al formaggio o al burro. Il risultato è un dolce super calorico ma davvero ottimo per iniziare al meglio la giornata o per spezzare la fame del pomeriggio.

10 ricette per tenersi in forma

cupcake senza glutine
Cupcake senza glutine

Come preparare i dolci senza glutine

Come prima cosa sciogliete il burro in un pentolino a fuoco basso. A parte in una ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il burro che nel frattempo si sarà raffreddato e lo yogurt a temperatura ambiente. Continuate a mescolare con le fruste elettriche fino a ottenere un composto liscio.

Setacciate ora tutte le polveri e amalgamatele bene in modo da evitare che si formino dei grumi. In ultimo aggiungete il lievito e il latte versato a filo. Trasferite il composto negli appositi piroettino di cartone riempiendoli per 2/3. Infornate a 180°C per 30 minuti.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del topping. Per questa ricetta ho optato per un frosting al formaggio, più leggero rispetto a quello al burro. Per preparalo montate la panna con le fruste elettriche, quindi aggiungete i due cucchiai di zucchero a velo e infine il formaggio spalmabile, mescolando delicatamente in modo da non smontarlo.

Trasferite il composto in una tasca da pasticcere e una volta che i cupcake saranno pronti e raffreddati decorateli formando il caratteristico ciuffo. A piacere potete divertitevi decorando i vostri dolci senza glutine con zuccherini colorati.

Per l’alternativa salata, provate anche i muffin senza glutine!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 18-02-2019


Crostini con hummus di rapa rossa: buoni e scenografici!

Pasta con crema di noci e funghi: un’idea per i vostri pranzi!