Ingredienti:
• 200 g di quinoa
• 1/2 litro di di latte di cocco
• 2 banane
• 2 cucchiai di miele millefiori
• 1 bustina di vanillina
• 1 pizzico di cannella
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 50 min

Prima di storcere il naso, provate a preparare questo dessert quinoa e banana e vedrete che vi stupirà piacevolmente!

Il dessert quinoa e banana è un dolce al cucchiaio molto particolare, che probabilmente non vi capiterà facilmente di assaggiare se non lo preparate voi stessi. In questi ultimi tempi l’alimentazione sana è sempre più in voga, per fortuna, perché finalmente si comincia a rendersi conto che la prevenzione delle malattie più diffuse comincia a tavola. Ma rinunciare ai dolci è difficile, per cui ogni tanto potete sostituirli con queste preparazioni curiose, che di certo non possono nuocere all’organismo, anzi… Ecco la ricetta, ottima anche per la prima colazione!

dessert di quinoa e banana
dessert di quinoa e banana

Come fare il dessert quinoa e banana

  1. Iniziate a risciacquare sotto acqua corrente i semi di quinoa, per rimuovere la patina amara che li ricopre (saponina). Fatto questo, versate la quinoa ben sciacquata e scolata in un pentolino.
  2. Ricoprite la quinoa con il latte di cocco e accendete un fuoco dolce sotto il pentolino. La quinoa, in pratica, dovrà cuocere all’interno del latte di cocco. Aggiungete anche il contenuto di una bustina di vanillina, un’ombra di cannella se vi piace il suo sapore e anche un paio di cucchiai di miele millefiori. Lasciate cuocere la quinoa nel latte di cocco, coprendo il pentolino con un coperchio.
  3. Nel frattempo, a parte, potete schiacciare le banane mature (ma non troppo) con una forchetta, creando una sorta di purea.
  4. Quando la quinoa è ben cotta, incorporate la purea di banana e mescolate per bene. Il vostro dolce a tutta salute è pronto per essere gustato, anche come colazione sana e completa.

Perché scegliere questo dolce? Tutti benefici

Beh, il primo motivo per provare la nostra quinoa con banana è sicuramente il gusto: per quanto insolito rispetto ai nostri dessert della tradizione, saprà conquistarvi!

E poi… fa anche benissimo! La quinoa, considerata un superfood, è ricca di  lisina e metionina, importanti per il corretto funzionamento dell’insulina nel nostro organismo, e magnesio, vitamina Evitamina C. La banana, invece è riccca di potassio, vitamine e fibre, ottime per il giusto funzionamento intestinale.

Amate questo alimento? Scoprite tutti modi per cucinare la quinoa!

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Gusto e salute

ultimo aggiornamento: 19-11-2020


Focaccia di cavolfiore e semi di chia: una ricetta veg coi fiocchi!

Tempeh: 5 ricette imperdibili con la carne di soia