La dieta mediterranea è il miglior regime alimentare del 2022: a dirlo sono un gruppo di 27 esperti che hanno analizzato oltre 40 diete.

Sono anni che sentiamo parlare di dieta mediterranea e delle sue infinite potenzialità. Anche noi ce ne siamo occupati in diverse occasioni, evidenziandone gli aspetti positivi soprattutto nella lotta contro diverse patologie degenerative. Però noi potevamo risultare di parte, al centro come siamo del bacino del Mediterraneo quindi non possiamo che essere felici di scoprire che la dieta mediterranea è il miglior regime alimentare del 2022.

La dieta depurativa per rimettersi in forma dopo le feste

Dieta mediterranea
Dieta mediterranea

La dieta mediterranea conquista il podio

A dare l’annuncio è stato lo US News e World Report: 27 esperti hanno vagliato oltre 40 regimi alimentari e hanno messo in luce come la dieta mediterranea sia la più sana, perfetta per garantire il benessere del cuore e prevenire diabete e demenza. Ma cos’è la dieta mediterranea? Uno stile alimentare basato sul consumo di pochi grassi, tante vitamine ottenute da frutta e verdura ed esercizio fisico. Ecco il segreto per una vita sana.

Al secondo posto si colloca la dieta Dash, basata su un ridotto contenuto di sale e scelta soprattutto da coloro che soffrono di ipertensione, mentre sul gradino più basso del podio si colloca la dieta flessibile, con il suo stile di vita tendente al vegetarianesimo.

Tra le migliori diete del 2022 spunta anche la dieta Flessibile, tra le prime classificate anche tra i regimi alimentari che favoriscono la perdita di peso, così come la dieta Volumentrics, basata sull’assunzione di cibi contenenti percentuali più alte di acqua. Nell’ambito delle diete lampo, male per la dieta Dukan che, sebbene abbia negli ultimi tempi riscosso un discreto successo, è uno dei fanalini di coda della classifica. Meglio invece per la dieta Atkins, al primo posto della categoria. Ideata dal Dr. Robert Atkins, prevede quattro fasi, la prima delle quali consiste in taglio drastico dei carboidrati.

Insomma, la dieta mediterranea sembra essere l’unica bilanciata e che non richiede grandi sacrifici. Prodotti freschi e di stagione, meglio se a chilometro zero, pochi grassi e attività fisica potrebbero essere le nostre armi segrete per godere di ottima salute.

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 15-01-2022


Olio aromatizzato fatto in casa: idee di cucina veloci