Olio aromatico fatto in casa: idee di cucina veloci

Erbe aromatiche e un buon olio sono questi gli ingredienti base per un buon olio aromatico fatto in casa ottimo per insaporire carne, pesce e contorni di verdure.

chiudi

Caricamento Player...

Preparare l’olio aromatico fatto in casa è veramente molto semplice. Questo tipo di olio può essere preparato con erbe aromatiche e spezie alle quali possono essere aggiunte anche aglio e peperoncino ed è perfetto da utilizzare per insaporire secondi piatti a base di carne o di pesce e contorni di verdure. L’olio aromatizzato agli agrumi, ad esempio, è perfetto per condire il pesce. Per preparare questo tipo di olio consiglio di utilizzare sempre un buon olio extravergine di oliva di qualità. Questa ricetta segue la preparazione dell’olio aromatizzato a freddo per cui dovete semplicemente procurarvi delle bottiglie o vasetti di vetro correttamente sterilizzati, inserire all’interno gli odori prescelti e coprire con l’olio. Dopo 3 settimane di riposo l’olio sarà pronto per essere utilizzato. Sono molte le varianti di olio aromatico che possono essere preparate in casa, da provare con zenzero, curcuma, limone e mandarino.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 5′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

Ingredienti per preparare l’olio aromatico fatto in casa (per due vasetti da 250 ml):

  • 2 rametti di rosmarino
  • 1 rametto di salvia
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino essiccato
  • 500 ml di olio extravergine di oliva
  • aceto q.b.
Olio aromatico fatto in casa
https://it.pinterest.com/pin/519813981973601874/

Preparazione dell’olio aromatico fatto in casa

Per preparar l’olio aromatico fatto in casa iniziate sbollentando l’aglio sbucciato in acqua e aceto. Eliminate il picciolo del peperoncino, lavate e asciugate la salvia e il rosmarino.

Trasferite i vari aromi in bottiglie di vetro a chiusura ermetica. Riempite le bottiglie con l’olio di oliva. Chiudete le bottiglie e trasferite in dispensa per un paio di settimane.

L’olio aromatizzato è pronto per essere utilizzato.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare il sale aromatizzato.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/519813981973601874/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!