Dieta Panzironi o Life120: cos'è e come funziona questo regime alimentare

Dieta Panzironi: cos’è, quali sono gli alimenti concessi e come funziona

Una dieta proteica conosciuta anche come Life 120 promette di arrivare in salute fino a 120 anni. Si tratta della dieta Panzironi.

Nota anche come dieta Life120, la dieta Panzironi negli ultimi anni ha fatto molto parlare di Sè. Paragonabile a una dieta chetogenica o paleo, prevede la riduzione drastica del consumo di carboidrati e l’aumento dell’apporto proteico. Sembrerebbe quindi a tutti gli effetti una dieta proteica, ma allora perché fa così tanto discutere? Scopriamolo insieme.

Come funziona la Dieta Panzironi

La dieta Panzironi prende il nome del suo ideatore, il giornalista pubblicista Adraiano Panzironi. Nota come dieta Life120, promette di vivere in salute fino all’età di 120 seguendo pedissequamente il regime alimentare ideato da Panzironi stesso e corredato di un discreto quantitativo di integratori.

Dieta
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/dieta-contacalorie-perdita-di-peso-695723/

In pratica, oltre a ridurre il quantitativo di carboidrati assunto giornalmente a 50 grammi, si va ad aumentare l’apporto proteico. Carne, pesce e uova sono quindi i principali ingredienti dei pasti, le cui ricette sono state raccolte dallo stesso Panzironi in un libro.

Dieta Panzironi: alimenti consentiti e vietati

Appare chiaro quindi che la dieta Life120 è a tutti gli effetti un regime alimentare iperproteico ispirato alla dieta paleo, ossia all’alimentazione degli uomini primitivi.

Sono quindi vietati pressoché tutti i carboidrati, come quelli contenuti nel pane, nella pasta, nella pizza, nelle patate e nel riso. No agli alimenti raffinati, alla frutta (perché contiene zuccheri) e alle verdure, in particolare quelle contenenti fibre insolubili. Anche i latticini non sono consentiti, soprattutto quelli ricchi di grassi come i formaggi stagionati.

Da mangiare resta ben poco quindi: carne e pesce, oltre alle uova, sono le protagoniste di tutti i pasti. Per sopperire alle mancanze nutrizionali di questa dieta si fa ricorso agli integratori e ai beveroni ideati dallo stesso Panzironi la cui vendita nel 2018 gli ha permesso di fatturare oltre 3 milioni di euro.

Dieta Life 120: menù settimanale

Data la scarsa varietà di cibi consentiti il menù settimanale di questa dieta non è molto vario. Proteine a pranzo e cena, di origine diversa, accompagnate da verdure crude o cotte.

È permesso bere in quantità ridotte te e caffè purché consumati senza zuccheri aggiunti. Per quanto riguarda le quantità, solitamente non sono fissate ma si consiglia di non eccedere.

Dieta Panzironi: controindicazioni

La dieta Life 120 è stata al centro di numerose polemiche, complice il fatto che lo stesso Panzironi non è in possesso di alcun titolo di studio in ambito scientifico che possa avvalorare i regimi alimentari da lui promossi.

Le controindicazioni di questo regime alimentare sono molte e analoghe a qualsiasi altra dieta sbilanciata da un punto di vista nutrizionale, per questo motivo vi consigliamo di consultare sempre il medico prima di procedere a mutamenti drastici della propria alimentazione, soprattutto nel caso in cui siano presenti patologie specifiche.

ultimo aggiornamento: 01-03-2020