Analizziamo la vera differenza tra anguilla e capitone, scopriamo dove vivono e tutte le curiosità su questo tipico prodotto italiano.

Tra i vari prodotti, legati alle tradizioni culinarie regionali, ci sono anche molte pietanze a base di pesce. In particolare, protagonista di questo articolo è la differenza tra anguilla e capitone. Non tutti sanno che c’è una sostanziale diversità tra questi due esemplari e che si trovano nelle acque italiane, costituendo un prodotto pregiato.

9 ricette autunnali per la tua tavola

Anguilla
Anguilla

Analizziamo la differenza tra anguilla e capitone

Come prima cosa, chiariamo che queste due varietà di pesce appartengono alla stessa famiglia delle Anguilliade. Sono pesci particolari, caratterizzati da scheletro osseo. All’apparenza sembrano essere uguali, ma c’è una grande differenza. L’anguilla è l’esemplare maschio di questo pesce, lungo circa 60 cm e pesante circa 200 grammi. Il termine capitone, invece, si riferisce all’esemplare femmina che è molto più grande, con una lunghezza di circa 1 metro e mezzo e un peso di circa 6 kg.

Dove vive l’anguilla e le principali caratteristiche

Ma l’anguilla è un serpente? La risposta è no, contrariamente da quello che può far intuire il suo aspetto. Questo pesce ha un corpo allungato e serpenteiforme, mentre il suo colore può variare dal verdastro scuro al grigio scuro, a volte anche nero. Le sue carni, come si nota dalle dimensioni, sono grasse e pregiate, in quanto risultano saporite.

La colorazione del suo corpo varia in base al luogo in cui si trova. Generalmente, vive in acque dolci, ma è possibile trovarlo anche in caverne o pozzi. In Italia, viene principalmente pescata nel lago di Bolsena, nelle lagune del Veneto e di Comacchio. Questo pesce, però, viene consumato in tutta la Nazione. In particolare è un piatto tipico del periodo natalizio per gli abitanti di Napoli. Tuttavia, non tutti sanno che molto spesso ciò che compriamo è il capitone, ovvero l’esemplare femmina di questo pesce.

Di questa differenza ne hanno parlato anche nella fortunata seria di Amazon Prime, Dinner Club, dalla quale arriva anche la facile ricetta degli strascinati con ricotta pugliesi!

ultimo aggiornamento: 07-10-2021


Il mix di Quinoa caramellata perfetto per preparare un’ottima torta salata

Colori a tavola e appetito: come influenzano il nostro gusto