La conduttrice Diletta Leotta è fantastica anche ai fornelli: come si preparano le lasagne di nonna Elena da servire alla famiglia.

Bella, capace e intraprendente: Diletta Leotta non può non far parlare di sè per le sue tante qualità e la voglia di primeggiare in ogni campo… anche la cucina! Infatti la conduttrice ha partecipato al programma di Alessandro Borghese, Celebrity Chef, e non disdegna di mostrare ai fan alcune delle ricette di famiglia alle quali è più legata e che sicuramente tramanderà ai suo primogenito (la Leotta ha infatti annunciato la sua prima gravidanza a marzo 2023).
Una delle preparazioni che più le stanno a cuore sono sicuramente le lasagne si nonna Elena, con melanzane e piselli!

Leggi anche
Diletta Leotta e le tradizioni di famiglia: ecco le lasagne di nonna Elena!

Andiamo a prepararle.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Diletta Leotta
Diletta Leotta

Diletta Leotta prepara le lasagne di nonna Elena

Troviamo tutti i passaggi della ricetta delle lasagne in un canale You Tube fan di Diletta Leotta, che ha raggruppato le stories dove prepara il primo piatto in un video.

Per prepararle serviranno:

  • 1 confezione di pasta fresca all’uovo per lasagne
  • formaggio da fondere q.b.
  • 2 melanzane
  • 2 cipollotti
  • piselli q.b.
  • passata di pomodoro q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale e pepe q.b.
  1. Come prima cosa Diletta taglia a fette le melanzane per poi metterle per qualche minuto in una ciotola con acqua e sale (chiede alla madre il motivo di questa operazione, ma ve lo diciamo noi: serve per aiutare il rilascio dei liquidi di vegetazione che rendono spesso questo ortaggio amaro. Noi non le mettiamo a bagno ma dentro una schiumarola con del sale e un peso… ma siamo sicuri che anche la versione della Leotta è valida).
  2. Dopo si passa alla frittura, in un pentolino con olio caldo la conduttrice frigge tutte le fette di melanzana, per poi metterle da parte sopra della carta assorbente e passare a tagliare i cipollotti.
  3. Olio in padella e subito a soffriggere il cipollotto, poi si versa la passata e si cuoce a fiamma bassa correggendo di sale e pepe e aggiungendo un mezzo bicchiere di acqua “perché a casa facevano così”, dice la Leotta.
  4. Mentre la salsa cuoce dovrete far bollire i piselli e poi inserirli nella salsa, lasciar andare ancora qualche minuto e spegnere la fiamma per passare alla composizione della lasagna!
  5. Prendete una teglia e versate 1-2 cucchiai di salsa al pomodoro con i piselli poi “incapizziate” un primo strato di pasta all’uovo (ovvero pressate bene sulla base della teglia).
  6. Proseguite unendo uno strato di salsa, uno di melanzane fritte, qualche fetta di formaggio e una spolverata di grattugiato. Infine un altro strato di pasta all’uovo.
  7. Continuate a stratificare la teglia fino a terminare gli ingredienti (consigliamo di lasciare un superficie un ultimo strato di melanzane fritte, formaggio filante e grattugiato.
  8. Ora si inforna a 185° C, forno ventilato, per circa 30-35 minuti e quanto si creerà una golosa crosticina in superficie.
Leggi anche
Golosa e buongustaia: Ilary Blasi prepara i cappelletti in casa!

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 07-04-2023


Carbonara: origine e curiosità su uno dei piatti della tradizione più famosi

Faraona: le migliori ricette per esaltare questa carne prelibata