In cucina con Ilary Blasi, i cappelletti preparati insieme a nonna Marcella. La ricetta e la chiusura perfetta della conduttrice.

Chi l’avrebbe mai detto? Ilary Blasi non è niente male neanche a cucinare e lo dimostra sui social, ma solo per 24 ore! La conduttrice televisiva infatti ha preparato i cappelletti fatti in casa, dalla A alla Z, insieme a nonna Marcella di 91 anni con una manualità nel chiuderli da 10 e lode! Non l’abbiamo vista impastare, lasciando il compito all’esperta sfoglina, ma siamo sicuri che anche in quel passaggio non avrebbe avuto nessun problema.

Curiosi di scoprire tutti i passaggi di Ilary Blasi e nonna Marcella (per le feste o per un pranzo in famiglia ricco di tradizione)?

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Ilary Blasi
Ilary Blasi

La ricetta dei cappelletti di Ilary Blasi e nonna Marcella

Dopo aver preparato una classica sfoglia all’uovo (1 uovo per ogni 100 g di farina se non di più in caso voleste l’impasto ancora più colorato) e aver impastato bene fino a ottenere un panetto liscio (con l’aiuto della 91enne Marcella), la conduttrice dell’Isola è passata al ripieno: carne macinata, uova, formaggio grattugiato, sale e pepe.

Dopo aver preparato le due basi non resta che passare alla realizzazione dei cappelletti di carne. Non sappiamo come è stata tirata la pasta (e da chi), tuttavia l’importante è realizzare una sfoglia sottilissima con il mattarello o l’apposita macchinetta. Il passaggio successivo è stato quello di tagliare la pasta in strisce e distribuire piccoli mucchietti di ripieno equidistanti, per poi utilizzare nuovamente il taglia pasta per realizzare dei quadratini con al centro il ripieno di carne.

Leggi anche
Golosa e buongustaia: Ilary Blasi prepara i cappelletti in casa!

Neanche per la chiusura dei bottoncini la show girl ex di Francesco Totti si è tirata indietro, nonostante il passaggio delicato che potrebbe vanificare tutti gli sforzi nella preparazione (se infatti non viene chiuso bene si apre in cottura disperdendo il ripieno). Tuttavia Ilary Blasi sembra aver fatto un ottimo lavoro, ha chiuso il quadratino di pasta in un triangolo con il ripieno al centro e pressando bene per sigillarlo senza far uscire la farcia, ha poi congiunto i due angoli opposti pressando bene (una mossa da fuoriclasse è quella di avvolgerlo interno al mignolo e sigillare bene gli angoli).

A conclusione, Ilary Blasi poteva che testare il suo lavoro con un assaggio, per poi riprendere l’operazione con i rimanenti quadratini farciti.

Leggi anche
Prepariamo i cappelletti in brodo romagnoli, un piatto delle festività

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 05-04-2023


Mise en place di Pasqua: minimal, country o colorata?

Carbonara: origine e curiosità su uno dei piatti della tradizione più famosi